Ecco la inattesa (viste le termiche previste) spruzzata di ieri al franchetti (foto dal rifugio) dove alle 13,30 c'erano 1,9 gradi
da oggi pomeriggio comincia un peggioramento più serio e domani dovremmo avere una 30 di mm di precipitazioni. Zero termico sui 3300 circa.....+11/12 ad 850 hpa.....in queste condizioni sarà acqua......ma la neve di ieri fa ben sperare...siamo al limite proprio al limite e se dovesse essere neve sarebbe anche un bell'evento con accumulo proprio nel giorno di luce più lungo dell'anno
dilavata...però non grave poichè stanotte fa sereno e sta già gelando, e gelerà per bene visto che in conca si raggiungeranno almeno i -2°C....un'altri piccolo break che aiuta a reggere...lo stato della salute del calderone lo capiremo dal giorno nel quale la finestra tra la parte superiore e inferiore si aprirà!
21 giu 2015 vs
11033124_10206924348536201_1391184125162336656_n.jpg
26 giu 2014
Corn Gra 26 giu 2014.jpg
Rif franchetti per ora è a +7,8°C....media Campo Imperatore anni 40-70 è si 8,1°C....quindi, speculando dul fatto che tra le due stazioni ci son 300m, quindi circa 1,5°C e sul fatto che il clima si è riscaldato di 0,5°C da quel suddetto periodo, possiamo supporre che giugno viaggia a circa 0,8/1°C oltre la media...(confrontare Cimone e Corno Grande è davvero cosa troppo ardua...chilometricamente parlando, ovvio!
Che dire, dopo un maggio disastroso come pochi, giugno tutto sommato sembra passare complessivamente nella norma... ma gia si intravede un luglio ben intenzionato.... Insomma, cambiando l ordine degli addendi il risultato non varia, e stiamo rivendendo repliche di puntate gia viste. Personalmente mi era rimasto da vedere solo lo scenario dello scorso anno, e anche li, il risultato finale e stato lo stesso che ormai vediamo da 30 anni. Se vediamo la foto di sopra è solo grazie ad un inverno fortemente nevoso, ma che anche stavolta non potra nulla contro sei mesi di ablazione piu o meno feroce.
altra dilavata stanotte, 20mm....forse in cima, neve coreografica, ieri venti caldi e forti, stanotte pioggia battente senza rigelo...stanotte rigelerà per fortuna la libecciata è durata solo 1 giorno. Da domani ricominga il gioco gelo-disgelo, anche se per poche ore...ma almeno i cm sciolti giornalmente non superano la quota di 10! almeno spero!
Purtroppo il periodo di anticiclone azzorriano è terminato... adesso arrivano 10 (almeno) giorni con il caldo africano... purtroppo c'era da aspettarselo... speriamo in meno danni possibili e che il gelo-disgelo abbia rinforzato il nevato... vedremo in che condizioni sarà il ghiacciaio. Non ci sono foto recenti in giro?
P.S.: ma quando è programmata la salita di inizio luglio, quest'anno? In bocca al lupo e ringraziamenti ai partecipanti!
Grazie Giampt... per settembre speriamo di avere un bilancio finale non troppo negativo...
Intanto ondata di caldo in corso, al Franchetti oggi +14°. Non troppissimo ma forse perché ancora al margine del flusso caldo. Vedremo i prossimi giorni, sperando di non salire troppo...
![]()
Ondata di caldo che prosegue... oggi al Franchetti +16,9.
Nessuno sa se il Calderone si è già (come penso) diviso?
Segnalibri