[QUOTE=cristiano;1060247235]Massima arrivata a superare la soglia dei 10°C...le Hp/QUOTE]
Buongiorno a tutti!
Insomma, il 25 ottobre 2015 è stato il giorno più caldo di questo mese (fin'ora). La massima a 10,1 ºC, l'altissima minima a 7,3 ºC e soprattutto la media a 8,4 ºC. E si assume che per il resto del mese la temperatura rimanga sempre al di sopra di 0 ºC.
E se continuasse così, non ci resterebbero che 6 mesi di accumulo durante inverno prossimo (novembre a aprile) ...
A proposito, la temperatura media per aprile 2015 è stata 0,2 ºC, quindi, se non ci fosse stata l'ablazione, il disgelo avrebbe già ben cominciato fine aprile. Ovviamente l'afa africana non è stata la sola colpevole.
Tutti i dati dalRifugio Franchetti naturalmente.Codice HTML:http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/franchetti/daily.htm
Se ci fossero circostanze normali, direi di sì.
Ma vediamo l'elenco Previsioni meteo Teramo | METEO.IT
Fino a mercoledì 4 novembre si aspetta per il Teramo massime di 15 ºC a 19 ºC e minime di 8 ºC a 13 ºC. Se detraessimo 10 ºC per l'altitudine Franchetti, arriveremo a minime di 2 ºC e forse -2 ºC per mercoledì 4 novembre. E non si prevede quasi nulla precipitazione. Comunque sia, ottobre sarà stato un mesi in più di guai per il Calderone.
Magra consolazione, ma il Calderone non è il solo ghiacciaio in agonia - quasi tutti i ghiacciai delle Alpi si trovano nello stesso stato. Qualche esempio:
- Al "tongue" del famoso Ghiacciaio del Rodano si é creato un lago che sta rovinandolo. Per di più, e come potete vedere, al 27 ottobre l'ablazione lì sta sempre continuando.
rhone_acam.jpg
- Quest'anno, e come il Calderone in 2002, il Ghiacciaio del Trift si è diviso in due parti. E non c'è dubbio che la parte bassa sparirà tra qualche anno.
trift_acam1.jpg
Vi faccio ricordare che pare che mondialmente 2015 stia diventando l'anno più caldo da sempre, al 30 settembre +0,9 ºC rispetto al l'anno mondialmente più caldo fin'ora [2014]
Le temperature previste per Teramo non sono un buon riferimento, troppo lontana ed altra situazione altra posizione. Se poi consideri che abbiamo una stazione al franchetti, direi che è meglio prendere questa stazione a riferimento, no?😉
quoto Giampiero ovviamente, neve imminente al Franchetti e via via più in basso per un paio di giorni. In ogni caso il Calderone é un caso molto particolare, con la parte bassa soggetta anche ad inversioni termiche che ne abbassano la media annua anche di oltre 1 grado, il che lo avvantaggia rispetto a situazioni di pari quota ma di pendìo. Con l'imminente nevicata di qualche decina di cm la stagione di ablazione si chiude, visto che questa coltre proteggerá il ghiaccio da le residue brevi puntate al di sopra dello zero
Certo!
Ieri sera al Franchetti 3,0 mmm di pioggia. Questa notte 5,8 mm di pioggia e niente neve. Oggi temperatura minima 0,4 salendo per ora con velocità di variazione:0.1°C /hr.
E vero, ci si trova qualche nevicata sulle vette, ma temo che questa non faccia il conto del Calderole. Quindi, persisto di dire che in ottobre la temperatura non salga più al di sotto di 0 ºC [o prima dalla domenica prossima}.
Beh, non è vero che ieri non abbia nevicato. Le temperature forse non erano buone per il Franchetti ma per il Calderone sì. Oggi neve anche al Franchetti, circa 20 mm di cui sicuramente tutti nevosi al Calderone, con temperature sottozero. Forse finalmente abbiamo iniziato l'accumulo, e per fortuna con neve pesante e non polverosa, nel senso che altri anni accadeva che a forza di aspettare, quando poi arrivava la neve arrivava fino a 1000 metri con la conseguenza che su al Calderone era subito polvere. Invece, per ora quota neve variabile intorno ai 2400 metri e quindi neve pesante al Ghiacciaio/glacionevato.
Peccato che Ottobre sia complessivamente stato molto negativo, a parte qualche spruzzata e la neve di questi ultimi giorni, complessivamente sono caduti più di 200 mm, di cui la maggior parte sotto forma di pioggia anche al Calderone...
Interessante notare come Maggio e Ottobre, i due mesi che ho definito "in bilico" tra accumulo e fusione, abbiano tuttavia opposte caratteristiche:
(Stima medie max e min al Calderone togliendo 2 gradi dai dati Franchetti)
MAGGIO +6,0 +1,0
OTTOBRE +3,5 -0,5
Maggio è complessivamente più caldo di ottobre, però quando arriva una perturbazione al 90% è nevosa, mentre ottobre, complessivamente più freddo, quando arriva una perturbazione all'80% è pioggia...
La differenza secondo voi è solo dovuta alla diversa radiazione solare?
Ultima modifica di Damon Hill; 30/10/2015 alle 13:37
Segnalibri