Citazione Originariamente Scritto da angelomas Visualizza Messaggio
Buon giorno a tutti,
è con grande cautela che mi avvicino al forum che seguo da tempo e i cui post ammiro per la indubbia conoscenza tecnica degli argomenti trattati e, ancor più per l'amore che traspare per una realtà sorprendente e fragile come il nostro Ghiacciaio del Calderone.
Io partecipo per la prima volta e sono soltanto un appassionato di glaciologia e quindi mi scuso per le mie imprecisioni. Da profano volevo sapere da qualcuno se, sulla scia di quanto già fatto altrove non sarebbe possibile ricoprire per tempo con teloni appositi le aree del Calderone da preservare durante la stagione ablativa. Mi pare di aver letto cose positive sull'esperienza del Presena.
Grazie
Benvenuto, purtroppo come dice paroalpi non avrebbe senso alcuno mettere i teloni.
X letseng....le voragini ci sono....sono degli inghiottitoi che si formano ogni anno alla fine della stagione ablativa. Quest'anno è tutto amplificato a causa dell'ennesimo autunno inverno con poche precipitazioni abbinato ad un'estate davvero calda anche in quota.