[QUOTE=cristiano;1060749185]il maggio 2003 ha nevicato 2 volte al calderone più di adesso...così anche nel famigerato 2009...e inoltre a causa del cielo sereno la notte gelava in conca ora NON gela.
Per me questo maggio fino ad ora sta tra i peggiori in assoluto...anche perchè prima o poi il sole uscirà e le cartucce del brutto tempo e de freddo ce le siamo già giocate.
é precvista una goccia di aria fresca prox settimana. Se questa dovesse avversarsi allora potremmo andare meglio del 2003 e 2009.
Per ora viaggiamo agli stessi binari. Ablazione 24h/24h roba che neanche in giugno.[/QUOTE

Ok per l'ablazione h24, di sicuro non è una cosa buona, soprattutto per il mese di maggio, su questo siamo d'accordo. Poi però bisognerebbe valutare l'entità dell'ablazione. Avere temperature che al Franchetti oscillano (giorno e notte) tra 2 e 5-6°C non portano certo una ablazione paragonabile alle calde "africanate" di giugno, anche se magari potresti avere qualche piccola gelata da inversione nella conca.
Per ora maggio mi sembra in linea con i non belli mesi di maggio post 2000, se proseguirà così, o meglio come spesso sono andate la seconda e terza decade di questi anni, allora si che sarà nella classifica dei più brutti, ma quello che succederà nei prossimi 20 giorni non lo sappiamo nel dettaglio.
Vediamo cosa porta la prossima goccia fredda, se neve o acqua o una gran scaldata preforntale....