Il 12 Maggio a Campo Imperatore ci sarà l'arrivo della tappa del giro d'Italia, sopra i 2000 metri. Vedremo quanta neve rimarrà.
Esatto adesso bisognerà vedere se il tempo darà modo alla neve di compattarsi, servirebbero dei cicli di rigelo notturni anche con qualche leggera pioggia diurna, l'importante è che rigeli la notte, da scongiurare l'anticiclone Africano, che porta minime alte anche di notte, hai detto benissimo servirebbe un'estate 2014, li il Calderone si divise intorno l'8 di Agosto, ma bisogna anche dire che nel Novembre 2013 fece 4/500 mm se ricordo bene in un'unica evento, non ci resta che osservare
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Meglio l'anticiclone africano (*) che un clima caldo umido con nebulosità continua e zero escursione termica
(*) entro certi limiti, ovviamente. Se si piazza un gobbo con una +25° sparata per un mese, si pappa tutto, anche con i cieli sereni
Appunti11.jpg
Appunti49.jpg
Preferisco l'anticiclone Atlantico delle Azzorre per intenderci porta in ogni caso più escursione termica, tu lo sai meglio di me, quando frequentavo i ghiacciai in quota la differenza è enorme, parlo di minime notturne, non tanto nelle massime, comunque l'importante sono i cieli sereni, la nebbia è il male assoluto, con temperature positive
Adesso da Lanciano
20230427_080827.jpg
20230427_080824.jpg
Per il momento Maggio sembra cominciare bene per la quota Calderone, Maggio w Giugno che venivano definiti mesi cruciali per la sorte del nevaio, oggi no con il clima di oggi è saltato tutto, perché anche se rimanesse del nevato ad Ottobre non avremmo la certezza che passi indenne Novembre, il 2014 ha fatto scuola a fronte di un buon nevato rimasto ad Ottobre causa un'estate fresca, Novembre causa dilavate anche in quota si è portato via tutto o quasi, osserviamo e vediamo mese per mese
Conferme di ottima neve al Calderone.
Se tutto va bene sabato prossimo vado a fare la direttissima. L'uscita è rimandata ormai da più di un mese causa meteo e condizioni proibitive (valanghe e scariche varie).
Always looking at the sky.
Ottimo ormai in questo periodo l'importante è che nevichi alla quota Calderone, e soprattutto che il caldo rimanga il più lontano possibile, se riesci fai qualche foto, io vorrei andare in Giugno, fino a fine Maggio sono fuori Roma, e vado sempre intorno al 20 per fare dei confronti con gli anni passati
Always looking at the sky.
Appunti04.jpg
Una metrata di fresca l'ha fatta sicuramente
![]()
Segnalibri