Pagina 752 di 797 PrimaPrima ... 252652702742750751752753754762 ... UltimaUltima
Risultati da 7,511 a 7,520 di 7961
    Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

Il 12 Maggio a Campo Imperatore ci sarà l'arrivo della tappa del giro d'Italia, sopra i 2000 metri. Vedremo quanta neve rimarrà.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Buon Aprile per il centro-sud, buon marzo e buon febbraio e gennaio. E mesi ancor precedenti.

Il Calderone però non è così ricettivo alle tagliate da Nordest, però se l'è cavata finora capitalizzando al meglio.

E totalizzando bene pure le miserie para-atlantiche scese finora da Ovest, 3-4 cavi d'onda flebili.

Adesso sarebbe l'ora di avviare un'estate stile 2014, per tamponare l'ecatombe del 2022
    Esatto adesso bisognerà vedere se il tempo darà modo alla neve di compattarsi, servirebbero dei cicli di rigelo notturni anche con qualche leggera pioggia diurna, l'importante è che rigeli la notte, da scongiurare l'anticiclone Africano, che porta minime alte anche di notte, hai detto benissimo servirebbe un'estate 2014, li il Calderone si divise intorno l'8 di Agosto, ma bisogna anche dire che nel Novembre 2013 fece 4/500 mm se ricordo bene in un'unica evento, non ci resta che osservare

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Esatto adesso bisognerà vedere se il tempo darà modo alla neve di compattarsi, servirebbero dei cicli di rigelo notturni anche con qualche leggera pioggia diurna, l'importante è che rigeli la notte, da scongiurare l'anticiclone Africano, che porta minime alte anche di notte, hai detto benissimo servirebbe un'estate 2014, li il Calderone si divise intorno l'8 di Agosto, ma bisogna anche dire che nel Novembre 2013 fece 4/500 mm se ricordo bene in un'unica evento, non ci resta che osservare

Meglio l'anticiclone africano (*) che un clima caldo umido con nebulosità continua e zero escursione termica

(*) entro certi limiti, ovviamente. Se si piazza un gobbo con una +25° sparata per un mese, si pappa tutto, anche con i cieli sereni

Appunti11.jpg
    Appunti49.jpg

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Meglio l'anticiclone africano (*) che un clima caldo umido con nebulosità continua e zero escursione termica

(*) entro certi limiti, ovviamente. Se si piazza un gobbo con una +25° sparata per un mese, si pappa tutto, anche con i cieli sereni
    Preferisco l'anticiclone Atlantico delle Azzorre per intenderci porta in ogni caso più escursione termica, tu lo sai meglio di me, quando frequentavo i ghiacciai in quota la differenza è enorme, parlo di minime notturne, non tanto nelle massime, comunque l'importante sono i cieli sereni, la nebbia è il male assoluto, con temperature positive

Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Menzionato
    0 Post(s)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Per il momento Maggio sembra cominciare bene per la quota Calderone, Maggio w Giugno che venivano definiti mesi cruciali per la sorte del nevaio, oggi no con il clima di oggi è saltato tutto, perché anche se rimanesse del nevato ad Ottobre non avremmo la certezza che passi indenne Novembre, il 2014 ha fatto scuola a fronte di un buon nevato rimasto ad Ottobre causa un'estate fresca, Novembre causa dilavate anche in quota si è portato via tutto o quasi, osserviamo e vediamo mese per mese

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Conferme di ottima neve al Calderone.
    Se tutto va bene sabato prossimo vado a fare la direttissima. L'uscita è rimandata ormai da più di un mese causa meteo e condizioni proibitive (valanghe e scariche varie).
    Always looking at the sky.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Conferme di ottima neve al Calderone.
    Se tutto va bene sabato prossimo vado a fare la direttissima. L'uscita è rimandata ormai da più di un mese causa meteo e condizioni proibitive (valanghe e scariche varie).
    Ottimo ormai in questo periodo l'importante è che nevichi alla quota Calderone, e soprattutto che il caldo rimanga il più lontano possibile, se riesci fai qualche foto, io vorrei andare in Giugno, fino a fine Maggio sono fuori Roma, e vado sempre intorno al 20 per fare dei confronti con gli anni passati

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Ottimo ormai in questo periodo l'importante è che nevichi alla quota Calderone, e soprattutto che il caldo rimanga il più lontano possibile, se riesci fai qualche foto, io vorrei andare in Giugno, fino a fine Maggio sono fuori Roma, e vado sempre intorno al 20 per fare dei confronti con gli anni passati

vado col CAI - alpinismo. Sicuro sopra i 2400 sarà tantissima neve. Se vado (finalmente!!!) tante tante tante foto!

Meno male che è bel tempo giovedì e venerdì.

In ogni caso da vedere le condizioni tramite Meteomont e bollettini valanga.
    Always looking at the sky.

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Appunti04.jpg

Una metrata di fresca l'ha fatta sicuramente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi