Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
Oggi 24 luglio al Franchetti nuova impennata termica, per la nuova e si spera ultima ondata di calore, con +21,0°.

CG 2023,7,24.jpg

I nevai hanno perso in questi giorni circa 2m di spessore, sempre prendendo le foto con le molle in quanto non ho punti di riferimento su cui basarmi a parte il sentiero che attraversa il ghiaione.
Direi che ormai è certo che i due nevai più vicini alla webcam non arriveranno ad agosto. Il terzo e i due sulla morena penso (penso) di sì, ma anche che arrivino al 4 o 5 agosto... poco importa se complessivamente sarà un'altra annata pessima per colpa di un'ondata di caldo epocale.

Ci sono news dal Calderone? Avete qualche aggiornamento fotografico?

P.S.: finalmente vedo, forse favorito dalla favorevole posizione del sole al momento dello scatto, forse a causa dell'intensa fusione, il ruscellamento delle acque del ghiacciaio tra le rocce a metà tra Franchetti e morena. Interessante.
Il problema di fondo è che oramai le ondate di caldo epocale si susseguono una dopo l'altra, così non rimane che vedere quanto resiste il nevato stagionale, fino a che punto della stagione arriva, e vedere per quanti anni ancora durerà il ghiaccio fossile che ancora c'è, nascosto e protetto dalle pietre

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk