Situazione drammaticamente ovvia
se consideriamo quello che sta succedendo al polo!
Guardare per credere
Adesso, 2007
Andamento degli ultimi 25 anni
Drammatico calo negli anni 2000
http://www.mediterraneolive.com/imag..._nocomment.jpg
E' allucinante...
stiamo davvero vivendo un cambiamento epocale. E personalmente reputo che nei prox anni sarà sempre peggio
Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org
Eccovi qualche foto aggiornata...
Carina quella fatta dall'alto del bacino inferiore, con la persona sul fianco si ha un'idea dello spessore rimanente. E chi sa quanto ancora sotto... poco immagino.
Vi è ancora un piccolo ruscello che scorre sopra il ghiaccio nel fondo del catino glaciale. Eppure faceva abbastanza freddo e sotto la morena c'era acqua di fusione congelata.
Date un'occhiata alle placche della parte alta...
In attesa di ere migliori...
Ciao
le hai fatte domenica 23 scorsa come indicato dalle foto?
la situazione pare grave, rispetto a quando ci sono salito io c'è molto più ghiaccio esposto in scioglimento e la voragine si è allargata ancora di più
scommetto che era un franare continuo di detriti vero??
della nevicata di inizio settembre?? rimasto nulla
almeno pare che quest'autunno non stia facendo così caldo come l'anno scorso. le minime lì dovrebbero sempre scendere sotto zero,
anche ad agosto in pieno cammello africano trovai acqua di fusione del ghiacciaio ricongelata durante la notte
il gran sasso ha un microclima notevole![]()
ce l'hai una foto panoramica ??
Certo che è davvero impressionante. Eppure c' ancora un discreto ghiaccio là sotto...
E l'inghiottitoio così aperto....
![]()
si potrebbe farci un salto per controllare...magari appena passa il brutto tempo?? guarda, ha fatto 5 giornate bellissime fino a ieri, e io ho rosicato a Pescara . sono appiedato
Enrì, ma ti è arrivato il mio messaggio sui castegneti?
Per lost_soul
Si, le foto sono del 23. Che dire... giornata stupenda!!!
X Enrico. No, non sono salito in alto per fare una panoramica. Luca Mazzoleni, gestore del rifugio Franchetti, mi ha detto che sarebbe salito Pecci il 24 o 25. Non so per quale motivo però.
Ciao
Segnalibri