Risultati da 1 a 10 di 10
    Burrasca L'avatar di fabri64
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito VdA - 2 ghiacciai: Grand Rousse e Pre de bard dai bivacchi Fiorio

Salve a tutti.
    Durante la mia recente vacanza in Val d'Aosta ho avuto l'occasione di osservare molto da vicino due spettacolari ghiacciai di cui posto le foto.

La prima parte riguarda il ghiacciaio della Grand Rousse durante la salita al bivacco Luigi Ravelli. Le guide dicono che sia il più bel bivacco di tutta la vallèe grazie alla sua posizione proprio di fronte all'imponente ghiacciaio.

Purtroppo la giornata era caratterizzata da scirocco che nel tardo pomeriggio ha portato una precipitazione di acqua e sabbia giallo ocra che ha sporcato le macchine persino in quei posti. La nitidezza delle foto è di conseguenza leggermente compromessa proprio a causa delle condizioni climatiche sciroccali.

Il sentiero nell'ultima parte, poco prima del bivacco, si snoda sul sottile filo di cresta della morena. Immagino che l'immenso burrone sulla destra, fosse ricoperto fino a poche decine di anni fa dal fiume di ghiaccio proveniente dalla Grand Rousse.

Fiume di ghiaccio ridotto a quelle poche macchie.

Ora la seconda parte dedicata al ghiacciaio del Pre de Bard fotografato nella sua parte superiore dai 2 bivacchi Fiorio.

Volevo porre l'attenzione sulle macchie e striature rosse che si intravedono in alcuni punti del ghiacciaio. Nelle due foto successive sono riprese con maggior dettaglio.

Ovviamente le foto non rendono ma dal vivo facevano effetto. Per quanto abbia cercato nella stanza della glaciologia non sono riuscito a trovare foto che mostrassero un simile fenomeno.
    Ho cercato di abbinarlo allo sviluppo di microorganismi vegetali che colorano di rosso alcuni bacini lacustri di montagna come il lago di Tovel in Trentino oppure gli appenninici laghetti dei Pantani sui monti Sibillini.
    Forse qualcuno potrà darmi una risposta più precisa.

La parte terminale del ghiacciaio superiore che da questo punto precipita a valle con una scenografica e imponente "cascata" di ghiaccio visibile nella foto successiva .

Due "bagnanti" prendono il sole...

In dettaglio la parte crollata della spettacolare volta glaciale dal cui interno fuoriesce un grigio e impetuoso torrente.

Spero che le foto siano state interessanti.
    Socio WWF dal 1993

Vento forte
    Menzionato
    127 Post(s)

Predefinito Re: VdA - 2 ghiacciai: Grand Rousse e Pre de bard dai bivacchi Fiorio

belle foto e bel report (che bello il pre de Bard). Personalmente penso che il "rosso" sia solo sabbia sahariana e nulla di vivente e mucillaginoso. Da noi (appennino) capita non di rado.

Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: VdA - 2 ghiacciai: Grand Rousse e Pre de bard dai bivacchi Fiorio

Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    belle foto e bel report (che bello il pre de Bard). Personalmente penso che il "rosso" sia solo sabbia sahariana e nulla di vivente e mucillaginoso. Da noi (appennino) capita non di rado.
    Ho azzardato l'ipotesi dei microorganismi perchè so che ce ne sono alcuni che vivono a temperature impossibili.

Speravo in un intervento di Enrico...
    Socio WWF dal 1993

Enrico_3bmeteo
    Ospite

molto interessante il Pre de Bar. Uno dei ghiacciai più studiati dell'arco alpino, almeno dal XX secolo ad oggi.
    La lingua è verosimilmente morta da un pezzo....

Bava di vento L'avatar di ilbonardi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabri64 Visualizza Messaggio
    Volevo porre l'attenzione sulle macchie e striature rosse che si intravedono in alcuni punti del ghiacciaio. Nelle due foto successive sono riprese con maggior dettaglio.

Chlamydomonas nivalis, senza dubbio. Un alga, qui decisamente sviluppata su una superficie piuttosto ampia. Più raramente se ne trovano che producono una colorazione verdastra.

Ciao,
    Luca
    "Talvolta i perdenti hanno insegnato più dei vincenti. Penso di aver dato qualcosa di più e di diverso alla gente"
    ZDENEK ZEMAN

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ilbonardi Visualizza Messaggio
    Chlamydomonas nivalis, senza dubbio. Un alga, qui decisamente sviluppata su una superficie piuttosto ampia. Più raramente se ne trovano che producono una colorazione verdastra.

Ciao,
    Luca
    Grazie Luca! Immaginavo qualcosa del genere.
    Socio WWF dal 1993

Calma di vento L'avatar di simo
    Menzionato
    8 Post(s)

belle foto, complimenti! io a valgrisa ci abito
    ho notato anche i raccoglitori di genepy sulla morena

purtroppo il ghiacciaio o meglio i ghiacciai che hai fotografato non se la passano molto bene, però....dopo il crollo di qualche anno fa si sta riformando qualcosa

Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Menzionato
    10 Post(s)

foto molto belle!!
    i dettagli morfologici poi!!
    ma sono slavine quelle visibili ad esempio sul ghiacciaio ?

e le chiazze staccate mi sembrano un corpo di valanga più che ghiaccio
    https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo Visualizza Messaggio
    belle foto, complimenti! io a valgrisa ci abito
    ho notato anche i raccoglitori di genepy sulla morena
    Abiti a Valgrisa??? Invidia alle stelle...
    Quelli erano un gruppo di escursionisti che ho incontrato su al bivacco.
    Ce ne stavamo ritornando insieme e ad un certo punto sono spariti... pensavo stessero raccogliendo minerali... Boh!

Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    foto molto belle!!
    i dettagli morfologici poi!!
    ma sono slavine quelle visibili ad esempio sul ghiacciaio ?

e le chiazze staccate mi sembrano un corpo di valanga più che ghiaccio
    Si, anch'io ho pensato la stessa cosa. Infatti ho notato che le zone protette dai rilievi presentano un ghiaccio più bianco.
    Socio WWF dal 1993

Calma di vento L'avatar di simo
    Menzionato
    8 Post(s)

le piccole slavine che si vedono erano quelle di neve fresca caduta nei giorni precedenti, poi la temperatura si è rialzata e la neve fresca è "scivolata" via... quella parete ha una bella pendenza, ci sono spesso piccoli distacchi ma quasi mai grosse valanghe...la pendenza non permette grossi accumuli

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •