Ciao,

ieri mattina ho osservato con molta attenzione (e con il binocolo) il versante valsesiano del Monte Rosa. Purtroppo non ho fatto foto ma la situazione a grandi linee è la seguente:

fino ai 2800 metri:
gran parte della neve invernale se ne è andata sotto i colpi dello scirocco di maggio. Il manto nevoso si presenta irregolare e fortemente colorato dalla sabbia sahariana. Copertura nevosa decisamente inferiore alla norma stagionale.

2800-3200 mt.
È la zona un po' di confine, che ha ricevuto in queste settimane prevalentemente neve, ma con temperature spesso poco sopra lo zero. Il manto è abbondante ma visibilmente appesantito. Copertura nevosa in linea con la norma stagionale.

Sopra i 3200 metri
Un delirio di neve!!!!!!!!! i 300 mm di precipitazione caduti nelle ultime due settimane hano fato il loro dovere. Il manto è abbondantissimo e regolare. L'azione eolica è apparentemente minima o inesistente. Le cime verso i 4000 si presentano letteralmente rivestite da enormi incrostazioni di ghiaccio-neve; uno spettacolo che non ricordo di avere visto in questi termini negli ultimi anni

Qualcuno nella stanza delle foto forse potrà confermare la mia descrizione...

Cornobianco

Dai