Salve a tutti!
Sto preparando una tesi in geologia che ha tra i vari scopi la ricostruzione della posizione dei ghiacciai durante la PEG. Per fare questo ho prelevato dall'archivio online del servizio glaciologico lombardo delle foto dei ghiacciai del Calvo. Le foto sono datate 1910 - 1920 e sono state scattate dalla stazione 999. Come faccio a risalire alla posizione di questa stazione?Ho scaricato anche l'elenco delle stazioni, ma arriva fino alla 789.
Consigli? Suggerimenti?
Grazie in anticipo
Matteo
Le 999 sono stazioni fotorafiche casuali che non rientrano nell'elenco. Quando uno non riesce a raggiungere una stazione fotografica o si trova per caso in un buon punto di ripresa di un ghiacciaio che non fa parte delle stazioni, si usa questa codifica.
Per trovare una 999 devi recarti sul posto e capire dall'inquadratura da dove può essere stata scattata
Paolo Pagliardi
Oss.meteo di Iseo (attivo dal 1989)
Ciao
benvenuto!
le stazioni codificate 999 sono "occasionali" o "sconosciute". In parole povere se non sappiamo da dove è stata scattata la foto o è stata scattata da un punto qualsiasi non segnalato mettiamo 999.
le due foto del 1910 dell'archivio Ferrari ad occhia dovrebbero essere state scattate dall'attuale Capanna Gianetti (un tempo Capanna Badile).
la ricostruzione della massima espansione dei Ghiaccia del Calvo dovrebbe essere piuttosto semplice visto che le morene sono ben conservate e quello che resta dei Ghiacciai è praticamente ancora a contatto di esse.
Sono troppo curioso se ti chiedo il titolo della tesi ed il relatore?![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Immaginavo! Mi sarebbe piaciuto ricreare con ArcScene le stesse inquadrature, per cui sapere la posizione dello scatto sarebbe stato ideale, Andrò a caso confrontando la foto.le stazioni codificate 999 sono "occasionali" o "sconosciute"
Il titolo della tesi sarà più o meno così: Geomorfologia della Valle dell'Oro e Val Ligoncio.
Semplice e abbastanza anonimo, ma dentro ci sono un po' di cose carine.
Relatore: A. Bini.
Sì, bene o male c'è tutto, e dove non ho trovato morene evidenti c'è la foto che aiuta parecchio, in acluni casi la ricostruzione è sicura, in altri è "altamente plausibile". Purtoppo non ho trovato foto più "frontali" e alcuni circhi rimangono coperti.ricostruzione della massima espansione dei Ghiaccia del Calvo dovrebbe essere piuttosto semplice
Grazie per la delucidazione sui 999.
Matteo
PS: Purtroppo i ghiacciai del Calvo (e adiacenti) sono alla frutta ormai, nel senso che possiamo quasi coltivare le angurie.![]()
Bini, immaginavo
so che recentemente si è messo a studiare quella zona della Val Masino, mi pare che negli anni scorsi un altro tesista si sia messo a fare la strutturale della Valle dell'Oro![]()
visto come stanno le cose è probabile che almeno di vista ci conosciamo, se vuoi discutere un po' sulla ricostruzione dei ghiacciai magari ci vediamo in facoltà qualche giorno![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Mi piacerebbe tanto capire se nella PEG il ghiacciaio del Calvo fosse dinamicamente collegato con la placca...mi è sempre rimasto il dubbio.
Come ha detto il mitico Nibi, non dovresti avere difficoltà nella ricostruzione della PEG. Certo che tra ghiacciaietti, placche e placchette, ce ne sono molti da censire..
![]()
Intendi il "balcone" situato a "ore 2"? Secondo me sì, al massimo seraccava giù. Sono passato lì sotto (non ti dico la fatica) e a mio parere il ghiacciaio poteva benissmo scendere di lì.Mi piacerebbe tanto capire se nella PEG il ghiacciaio del Calvo fosse dinamicamente collegato con la placca...mi è sempre rimasto il dubbio.![]()
Poi sai.... sono tutte ricostruzioni.
Si, la famosa "Placca Tre Calvi". Ho sempre avuto l'impressione che l'anastomosi fosse difficile da realizzarsi. L'apparato morenico lascia intendere un suo maggiore sviluppo volumetrico, ma non un maggior sviluppo lineare. Anche nelle foto di Nangeroni sembra così. Boh.....
Se beccassi qualche foto del XIX secolo...
![]()
Segnalibri