Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Enrico_3bmeteo
    Ospite

Lightbulb Prossimo sito fotografico sui ghiacciai

Alla fine ho deciso: scaricherò l'intero "archivio" iconografico glaciologico in un sito.
    Il lavoro di scansione sarà immane e ci impiegherò molto tempo, ma è l'unica strada percorribile per rendere fruibile a tutti il materiale che ho accumulato negli anni.
    Non ho la benché minima idea di come strutturare il sito. Per questo motivo lancio il sasso affinché qualcuno mi suggerisca come fare.
    L'unica certezza che ho è che non voglio perdere i mesi dietro alla costruzione e l'impaginazione del sito
    Info, consigli e suggerimenti, sono ben accetti

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: Prossimo sito fotografico sui ghiacciai

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    Alla fine ho deciso: scaricherò l'intero "archivio" iconografico glaciologico in un sito.
    Il lavoro di scansione sarà immane e ci impiegherò molto tempo, ma è l'unica strada percorribile per rendere fruibile a tutti il materiale che ho accumulato negli anni.
    Non ho la benché minima idea di come strutturare il sito. Per questo motivo lancio il sasso affinché qualcuno mi suggerisca come fare.
    L'unica certezza che ho è che non voglio perdere i mesi dietro alla costruzione e l'impaginazione del sito

Perche' non mettere tutto su MNW, creando un'apposita diciamo sezione della Home page, avvalendosi cosi' del contributo tecnico e grafico dei ns. mitici esperti in materia ?

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Brezza leggera L'avatar di DavidePEG
    Menzionato
    0 Post(s)

Bravo Enrico! bella idea! Peccato che io non sia molto pratico in queste cose.

L'unica cosa che ti consiglio però è di strutturare la visualizzazione delle foto in modo pratico. Mi spiego: le foto che carichi sul sito dovrebbero potersi vedere ingrandite appena si clicca su di esse, senza cambiare pagina, in modo da rendere eventuali confronti semplificati...mi sembra che per queste cose esistano degli strumenti di visualizzazione già pronti che funzionano con flash player, ma non sono un tecnico perciò ti lascio l'onere di verificare quello che ho detto!
    ciao ciao

Vento moderato L'avatar di sirio
    Menzionato
    0 Post(s)

La neve è poesia... il temporale un poema!

La montagna manifesta un silenzio maestoso ( un linguaggio che viene recepito non dalle orecchie ma dal cuore ).

Reinhold stecher

Menzionato
    0 Post(s)

Non proprio...c'è si ordine e classificazione(com'è poi nello spirito CAI), ma non dà risalto alla visualizzazione fotografica. Le immagini mi sembrano troppo piccole...

Piuttosto una cosa così:
    http://www.altemontagne.it/Gallery%20Val%20Aurina.htm

o così:
    http://www.orme.tv/portfolio/valbura/index2.html

sono solo due esempi, che tra l'altro non centrano molto, su come si possono fisualizzare delle foto...che dici Enrico?

Brezza tesa L'avatar di mirto
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da DavidePEG Visualizza Messaggio
    Non proprio...c'è si ordine e classificazione(com'è poi nello spirito CAI), ma non dà risalto alla visualizzazione fotografica. Le immagini mi sembrano troppo piccole...

Piuttosto una cosa così:
    http://www.altemontagne.it/Gallery%20Val%20Aurina.htm

o così:
    http://www.orme.tv/portfolio/valbura/index2.html

sono solo due esempi, che tra l'altro non centrano molto, su come si possono fisualizzare delle foto...che dici Enrico?
    Il secondo caso lo giudico pesante per via del caricamento delle anteprime.

Io propongo come idea questa metodologia: un frame di sinistra con l'elenco dei ghiacciai in ordine alfabetico e link alle foto da aprirsi nel frame principale.
    Il vantaggio dei frame è la possibilità, se necessario, di intervenire solo su una pagina (il frame menù di sinistra) per modificare l'elenco delle voci.

Ad es.

http://digilander.libero.it/vadoetor...oitinerari.htm

Provando ad aprire un link a sinistra, parte il " BananaAlbum " (un tipo di Album del " JavaAlbum ", freeware) che consente di scorrere le foto cliccandoci sopra, ha le anteprime e, soprattutto, adatta la dimensione (pixels) dell'immagine visualizzata allo spazio disponibile nel frame principale (provare a visualizzare a schermo intero).

Magari, vista la mole dei dati, si potrebbe mettere un menù orizzontale in alto con la suddivisione dei ghiacciai per lettera iniziale: A, B, C...
    Se desidero visionare un ghiacciaio che inizia per " B ", clicco su " B " e mi si apre la pagina con il frame a sinistra contenente solo l'elenco dei ghiacciai che inizia per " B ".

Il problema principale di un sito del genere è lo spazio: credo che sarà necessario l'acquisto di uno spazio web, dato che i 200Mbyte offerti gratis da Altervista (o i 150Mb da Digiland) mi sembrano insufficienti, almeno in partenza.

Alpi Apuane: cielo, mare, monti http://www.vadoetorno.altervista.org

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Perche' non mettere tutto su MNW, creando un'apposita diciamo sezione della Home page, avvalendosi cosi' del contributo tecnico e grafico dei ns. mitici esperti in materia ?

no. Semmai metto tutto sul sito dell'SGL

Vento moderato L'avatar di Valfonda
    Parma centro durante la settimana; Sala Baganza (PR) nei WE
    Menzionato
    0 Post(s)

Non sono un tecnico ma comunque intanto per l'iniziativa.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    no. Semmai metto tutto sul sito dell'sgl

ottima idea!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vento forte L'avatar di brenva'20
    Menzionato
    0 Post(s)

no. Semmai metto tutto sul sito dell'SGL

nooooooooo non farlo!!!!!!...se no metti solo le foto dei ghiacciai lombardi e tralasceresti tanti ghiacciai alpini molto belli ed interessanti!!!!!!!!!!...nel caso facessi un sito su tutte le alpi, se non addirittura sui ghiacciai italiani, posso fornirti del materiale relativo alla valle d'aosta...

di come si fa un sito non ne ho la minima idea...ma lo strutturerei cosi:
    1.elenco di regioni...(cliccare sulla regione scelta...si apre una pagina con i nomi dei ghiacciai della regione in ordine alfabetico o per zone)
    2.dopo aver cliccato sul nome di un ghiacciaio si apre un'altra pagina con tutte le foto piccoline e cliccando su una foto c'è un'ingrandimento
    André

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •