Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38
    Brezza tesa L'avatar di Rudyak
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Monte Gleno e ghiacciaio del Trobio

handsome
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Rudyak Visualizza Messaggio
    Cresta finale per la cima del Gleno con tempo da lupi...
    Chissà perchè nella mia immaginazione l'ho sempre idealizzata come una montagna scura e nebbiosa, e così l'ho trovata.
    ciao, scusa se vado OT, ma volevo già dirtelo un'altra volta che avevo visto delle tue foto...il tuo cane è bellissimo!

Menzionato
    1 Post(s)

In merito alla gara sciistica del Gleno il cugino mi ha postato questo wikilink:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Gara_del_Gleno

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Devo cercare alcune foto che ho fatto ai ghiacciai negli anni '80 e '90: a memoria, nell'arco di 20 - 30 anni, si è assisitito a una riduzione spaventosa. Non vorrei esagerare , ma anche 50 - 100 metri di spessore... appena trovo le foto le inserisco

Per il resto,

mangiapolenta
    Ospite

so dai miei zii (perchè ci partecipavano..) che in primavera ogni anno su questo ghiacciaio c'era una gara di sci per professionisti, dovrei richiedere ma penso che loro si riferissero agli anni 60' e 70'...vi farò sapere con precisione!

cmq fino a qualche decennio fa doveva essere una ghiacciaio stupendo!

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Riferimento: Monte Gleno e ghiacciaio del Trobio

Ecco le fotografie

In questa, scattata nel luglio 1981, si vede una panoramica dei tre ghiacciai del Gleno. Quello maggiore a destra, è il Gleno ovest. Si nota che la superficie del ghiacciaio raggiunge la cresta superiore

Ghiacciai_Vedrette del Trobio_Luglio 1981.jpg

Questo è un particoalre della foto precedente del Gleno ovest, dove si vede meglio come il ghiacciaio raggiungeva la cresta.

Ghiacciai_Vedrette del Trobio_Luglio 1981_Particolare.jpg

Questa foto è solo undici anni dopo, agosto 1992. E' ben evidente l'eclatante riduzione di spessore del Gleno ovest, la cui superfici è ora molto, molto sotto la cresta. Di quanti metri??

Ghiacciai_Vedrette del Trobio_Agosto 1992.jpg

E poi, le foto di oggi, senza commento, per l amorte di un ghiaciaio, che nel suo insieme, all'inizio del '900, aveva na supeficie di oltre 80 ettari

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da orobie Visualizza Messaggio
    Ecco le fotografie

In questa, scattata nel luglio 1981, si vede una panoramica dei tre ghiacciai del Gleno. Quello maggiore a destra, è il Gleno ovest. Si nota che la superficie del ghiacciaio raggiunge la cresta superiore

Ghiacciai_Vedrette del Trobio_Luglio 1981.jpg

Questo è un particoalre della foto precedente del Gleno ovest, dove si vede meglio come il ghiacciaio raggiungeva la cresta.

Ghiacciai_Vedrette del Trobio_Luglio 1981_Particolare.jpg

Questa foto è solo undici anni dopo, agosto 1992. E' ben evidente l'eclatante riduzione di spessore del Gleno ovest, la cui superfici è ora molto, molto sotto la cresta. Di quanti metri??

Ghiacciai_Vedrette del Trobio_Agosto 1992.jpg

E poi, le foto di oggi, senza commento, per l amorte di un ghiaciaio, che nel suo insieme, all'inizio del '900, aveva na supeficie di oltre 80 ettari
    Tempo pochi decenni e temo che lì rimarrà solo un nevaio. Mette sempre tristezza documentare la "morte" di questi ghiacciai
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

mangiapolenta
    Ospite

e pensare che una volta i tre ghiacciai erano uniti

Menzionato
    1 Post(s)

Ho una foto su "Ghiacciai in Lombardia" del 1992 del ghiacciaio del Gleno a inizio secolo: si vede bene come dalle pendici del Trobe alla cresta del Gleno e del Tre Confini era un tuttuno di ghiaccio che ammantava la valle fino quasi ai primi contrafforti del Recastello....
    Dice il libro che il Trobio Ovest o Tre Confini (quello più grande) si separò dal Trobio Est o Gleno nel 1942. Da quest'ultimo nel 61 si separò il Trobio Centrale (quello nel piccolo circo proprio sotto la vetta del Gleno) che allo stato attuale deve essere solo una lente di ghiaccio sepolta da neri detriti.
    Quando ho tempo le scannerizzo, ma magari qualcuno le ha già digitalizzate...
    In quella foto stento quasi a riconoscere le montagne... Che desolazione

Menzionato
    1 Post(s)

Bella foto del 16/8/2008 dei ghiacciai del Gleno presa dal Diavolo della Malgina:

Salita al Pizzo del Diavolo della Malgina (2924 m.) il 16 agosto 08/08-Il Gleno e le cime circostanti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •