Per mia curiosità, un lago glaciale come quello della fotografia (agosto 2008) ha un nome scientifico definito? E' alimentato da un ghiacciaio ad anfiteatro di quasi 180°, per la maggior parte ricoperto da rocce e detriti.
Grazie.
Franz
Energia Nucleare ???
No, Grappa !!!
ciao! beh diciamo che un ghiacciaio che finisce in un lago subisce fenomeni di calving, cioè distacco di porzioni che si immergono nell'acqua, però non credo che ci sia un nome specifico per questo tipo di laghi.
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
tale lago si trova forse in zona Diavolezza (Engadina)?
Lago proglaciale del ghiacciaio di Punta Sforzellina Ovest. Ci sono passato il 30 Agosto
Paolo Pagliardi
Oss.meteo di Iseo (attivo dal 1989)
proglaciale se si trova in vicinanze o in contatto col ghiacciaio, periglaciale se si trova nella fascia con un clima rigido , supraglaciale se si trova sul ghiacciaio e subglaciale se si trova sotto![]()
"chi dice in fuoco il mondo finirà
chi dice in ghiaccio"
[I]"Fire and Ice" Robert Lee Frost (1874-1963)[/I]
[URL="http://it.groups.yahoo.com/group/Quaternario/"][/URL]
Ci hai azzeccato in pieno
Anche Guid49 ci è andato vicino.
La mia foto è del 19 Agosto. Il 29 Agosto ero sul ghiacciaio nord del San Giacomo che ruscellava che far paura. Per fortuna non hanno cominciato a muoversi i sassi in superficie (come mi è capitato altre volte), se no era davvero grigia...
Sullo Sforzellina sei salito dalla valletta che dà verso i Tre Signori o dall'altra parte ? Io solitamente salgo alla Punta dalla selletta dove ho fatto la foto e scendo per la cresta nord.
Grazie a tutti per le risposte!
Energia Nucleare ???
No, Grappa !!!
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Segnalibri