Per queste ferie di Pasqua ho voglia di fare una gita un po più lunga e in altitudine. Dopo aver guardato le carte e la relazione internet direzione la Val d'Aosta e più precisamente la Valgrisenche. La Becca di Toss sembra essere una vetta panoramica e di accesso facile. La parte bassa che segue il sentiero sara un po faticosa (in salita e in discesa) con assenza di rigelo e l'obligazione due o tre volte di mettere gli sci a spalla per superare qualche tratto piu ripido. Dopo 1850 m è piu chiaro e si prosegue nei valloni con neve crostosa poi finalmente farinosa su fondo duro. Faccio la traccia con attenzione. A circa 2700 m tre "wouf" mi fanno dire che il rischio è forse un po più del 2 indicato nel bollettino. A circa 2900 m sono raggiunto da due persone che hanno dormito sotto tenda. Si da il cambio per battere la neve e poi arrivo in vetta con un panorama stupendo e soltanto qualche piccolo cumulo. Fortunamente questa gita non è troppa affolata, una decina di persone oggi sulla montagna.
Senza pretese ecco qualche foto :
Partenza da Revers alle 6 sotto la Luna (cosa si vede nella foto? andare alla fine) :
Panorama dalla vetta :
La Grivola :
Grande Rousse :
Monte Bianco :
Firma sotto la vetta (neve da urlo) :
Firma (in salita e in discesa con neve un po più crostosa a circa 2600 m) :
Nella luce, la chiesetta di Revers :
![]()
Ultima modifica di paroplapi; 15/04/2009 alle 19:39
Ho visto la relazione di Citta su Gulliver (uno dei due della tenda..è un amico di una mia amica..) e la foto della farina sotto la punta...
che invidia smodata![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
...spettacolo!
è una delle prossime gite in programma...!
lo scorso anno non l'abbiamo fatto...voglia di portarli per più di un'ora gli sci a spalla non l'avevamo e siamo finiti a girolare la valle Stura... ma quest'anno....![]()
Segnalibri