Molto molto belle!
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
thx.
ok il cavalletto ma a volte mi chiedo come facciano a fare certe foto . le incollano le farfalle ? alcune di queste si posavano x max 10 sec e rivolavano via .. tempo che piazzo il cavalletto metto a fuoco a mano , piglio il telecomando , alzo lo specchio e scatto la foto vien notte. io invece 0 cavalletto , uso l'af e in caso dopo lo affino a mano , a volte uso anche il fuoco continuo tanto il 105 vr è na scheggia
. gomti a terra gomiti ,sulle ginocchia . pancia a terra . di fianco insomma se vedete uno che si rotola sui prati con na macchina fotografica son io
![]()
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Di solito con il cavalletto si scatta al tramonto o soprattutto all'alba, momento in cui le farfalle e generalmente gli insetti se ne stanno tranquilli ed è possibile scattare in tutta calma.
Io con la mia attrezzatura non riuscirei mai a scattare a mano libera insetti di piccole dimensioni, con il 70-300 IS e la lente close up la profondità di campo è talmente ridotta che molte foto vengono fuori fuoco addirittura utilizzando il cavalletto, per questo motivo uso un mirino angolare con ingrandimento 2x per avere un aiuto nella messa a fuoco manuale. A mano libera con un po' di impegno è possibile effettivamente immortalare le farfalle, il rapporto di ingrandimento in genere non è così spinto e la profondità di campo non è così ridotta, ci ho provato anche con il 70-300 senza lente close-up e qualcosa di buono è possibile portarlo a casa. Nel tuo caso inoltre scattando con una focale di 105mm è probabilmente un pochino più facile, essenziale è comunque lo stabilizzatore che aiuta a mettere a fuoco manualmente con maggiore precisione, specie nel mio caso con focali molto lunghe.
Ultima modifica di Pierpaolo; 04/06/2009 alle 18:42
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
Segnalibri