Dalla collina di Casale Monferrato verso la pianura vercellese
![]()
Splendidi scatti, inguardabili causa firma...![]()
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
BELLISSIME!!!
bravo!!!!![]()
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
.....ti capisco benissimo! Il fatto è che alcuni miei scatti sono già stati oggetto di appropriazione indebita sul web. La cosa è finita bene (....per me), ma solo perchè avevo il copyright ben evidente! .....che poi, alla fine, basterebbe chiedere
In realtà il vero problema è accorgersi quando te li fregano!!
In ogni caso, così, ho un minimo di tutela.
![]()
La foto anche senza nessuna scritta è protetta dal diritto d'autore...chiaro che devi dimostrare di essere l'autore.
Bei fulmini comunque!
Ciao Francesco
........ed a patto di rispettare le prescrizioni previste nell'art.90 della L633/41 e successive modifiche....tra le quali l'apposizione del copyright con i relativi requisiti, se non si vuole l'inversione dell'onere della prova.
....scusa...non voglio fare "il precisino" ma.....mi occupo di queste cose per lavoro![]()
bellissimo!!!!![]()
Giaime Salustro
Always Looking at The Sky
W il Thunderstorm Team!
www.thunderstormsardiniateam.tk
"Esiste anche un F5 per caso?"
"............"
"E come sarebbe?"
"COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)
NEVER STOP CHASING!
Per il combinato disposto degli artt. 8 e 90 della L.633/41 ( c.d. legge sul diritto d'autore) e successive modifiche ed integrazioni, l'apposizione alla foto del simbolo copyright ( o "foto di...." o, meglio ancora della citazione "La presente opera fotografica di ........ è protetta ai sensi della normativa vigente", unitamente all'indicazione del nome dell'autore accompagnato dalla data dell'anno d'esecuzione della stessa, hanno fondamentale importanza circa l'attribuzione dell'onere della prova in un eventuale giudizio.
Infatti la persona così indicata ( è importante la presenza di tutti e tre gli elementi: nome, anno e volontà di protezione ) è reputata l'autore della foto "fino a prova contraria".
Inoltre la riproduzione da parte di terzi di un'opera fotografica priva delle dette indicazioni non è considerata abusiva e non sono dovuti i compensi indicati agli articoli 91 e 98 (della citata legge), a meno che il fotografo non provi la malafede del riproduttore.
In altre parole ciò significa che nel caso in cui trovassimo un nostro scatto riprodotto senza la nostra autorizzazione, possiamo convenire in giudizio il riproduttore e sarà questi a dover dimostrare che l'opera non è nostra, e non il contrario.
Viceversa, in assenza dell'indicazione espressa del copyright, dovremmo essere noi a provare la paternità dell'opera, ma non solo: in caso di rivendicazione di un compenso per l'utilizzo della stessa, dovremmo addirittura provare la "malafede" dell'utilizzatore (e qui, nel caso di un autore fotoamatore e non professionista........è dura!).
Quanto sopra circa le previsioni di legge e le tendenze giurisprudenziali.
Ma se poi la firma si mette bella grossa sotto forma di "watermark" (come ho fatto io in questo caso), si costringe anche l'eventuale utilizzatore illecito ad un bel pò di lavoro di Photoshop, le cui inevitabili tracce saranno prova inequivocabile della sua malafede
![]()
Nei dati exif della foto, la mia D300/D3 me lo permette, posso inserire alcuni dati tra cui il copyright e il detentore dei diritti quindi la paternità della foto è già dimostrabile al momento dello scatto in parti del file un po' nascoste alle abili mani degli eventuali approfittatori; certo che delle volte come dici basterebbe chiedere il permesso all'autore delle foto..mi ricordo non tanto tempo fa il caso di un noto e giovane fotografo naturalista che si è ritrovato le foto su un sito di cacciatori...senza manco la citazione della fonte o dell'autore...
E grazie della precisazione i forum servono anche a questo!
Ciao Francesco
Segnalibri