Dopo un sabato di svacco a gressoney st jean ( molto bello e ben tenuto il parco al laghetto e carino anche il centro del paese) domenica e lunedi son stati 2 bei gg. d'alta quota assistiti da un tempo fantastico...
quest'anno innevamento eccezionale, ero stato sul castore 3 anni fa e c'è una differenza abissale...la salita dal bettaforca al quintino sella da quota 3000 in poi quest'anno è quasi tutta su neve a parte l'ultimo tratto roccioso sotto il rifugio...per contro le creste nevose in alta quota risultano piu affilate e solcate rendendo piu area e adrenalica la salita alle vette.
Domenica: impianti gressoney> colle di bettaforca (2700 mt), salita al rif. quintino sella (3585 mt.) e cima castore ( 4230 mt) ...pernotto al rif. sella
Lunedi: rif. quint sella > punta felik (4060 mt.)> liskamm occid.le (4480)...rientro al rif. quintino sella e discesa al bettaforca (2700)
Le foto, DOMENICA - PUNTA CASTORE
tratto attezzato con canaponi poco sotto il rif. sella, sullo sfondo il gran paradiso...sull' estrema sinistra sfocata e lontana si intravede la piramide del monviso
il quintino sella mt. 3585 verso mezzogiorno..
la salita alla cima la faccio nelle ore centrali, ormai son già tutti scesi,non fa caldo e la neve tiene ancora alla grande... in due si attardano sulla cima..
in vetta al castore
uno sguardo verso valle, gressoney-la trinitè e a sin. il lago gabiet
attimi suggestivi in attesa della cena...
...e della notte
LUNEDI - LYSKAMM OCCID.le
le cordate verso il colle del felik, albeggia ...un sottile e compatto strato di nubi avvolge la pianura...
al felik si piega tutto a dx per un lungo tratto piano "in ambiente"...dietro si vedono diverse cordate che salgono il castore
il lyskamm cosi come si presenta al colle di felik (4000 mt.)...si sale dalla parte sinistra della foto, prima su cresta assolata poi su pendio ripido a 40° in ombra prima dell'ultimo tratto di nuovo su cresta...
inizia la salita al liskamm..
la morena del ghiacciaio con il rif monterosa hutte
la cresta in alcuni tratti è un "niente" largo a malapena 15 cm...vietato sbagliare un (mezzo) passo falso e ..adios
in cima al lyskamm occ.le (4480 mt) ...ci sono altri alpinisti arrivati dall'orientale...
l'esile cresta che conduce alla traversata verso il liskamm orientale, sulla sfondo capanna margherita
si scende ...il cervino ci fa da guardiano
finish...
![]()
mamma mia che roba.... foto incredibili! come invidio questa tua passione e capacita di scalare la montagna!
ma... pare a me o i nostri ghiacciai sono in forma!?
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Fantastico, foto e posti davvero superlativi!![]()
A vedere quei passaggi su creste così esili vengono i brividi.......Però vorrei essere lì anch'io.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
il Castore...........uno dei più bei quattromila che ho mai fatto, quella cresta sinuosa mi fa impazzire...
il Lyskamm occidentale...beh prima o poi...ma a sto punto mi piacerebbe fare la traversata...![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Al di là di ogni considerazione, da amante delle montagne,
questa è LA FOTO
![]()
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
belle !Complimenti x il giro e x l'orario..strano non vedere ressa sul castore![]()
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
scusate ma come mai a me non si visualizzano le foto???![]()
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Segnalibri