da un mio cliente la scarica ha colpito l'antenna propagandosi nei tubi dell'acqua
gli interni bucati sono al piano sotto il tetto
l'esplosione del muro in soffitta ha danneggiato pure la lavatrice
negli appartamenti sottostanti danni notevoli agli apparecchi elettrici caldaie lavatrici elettroniche nell'appartamento colpito solo i telefoni sono saltati mentre tutti i tv condizionatore e caldaia sono illesi
era un po che non vedevo una botta simile
in svizzera dove stavo da ragazzo ho visto affettare davanti ai miei occhi un campanile di una chiesa
a vigna del mar un fulmine è entrato davanti a me dal muro e ha colpito il tv chiuso nel cartone ancora da sballare ovviamente a causa delle cariche elettrostatiche dell'imballo
in altri casi ho visto gli effetti e sono sempre simili in caso di scarica diretta
Ho clienti che hanno subito danni anche per 10.000 euro fra apparati elettronici
vari e strutture rovinate
https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
azz!![]()
Giaime Salustro
Always Looking at The Sky
W il Thunderstorm Team!
www.thunderstormsardiniateam.tk
"Esiste anche un F5 per caso?"
"............"
"E come sarebbe?"
"COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)
NEVER STOP CHASING!
Azz che botta.....provato il fulmine in casa nell'Ottobre del 2005, era sera, un bagliore pazzesco e una botta allucinante, eravam seduti sul divano e siamo letteralmente sobbalzati, il cuore è schizzato in gola, buoi pesto, fuori una nebbia che si tagliava col coltello, un odore acre, fortuna era acceso il camino e un pò di luce in casa c'era, i cetofoni son stati strappati dal muro e son schizzati come proiettili contro al muro in fondo alla stanza, fortuna che non eravamo sulla loro traiettoria, fulminata la caldaia, impianto citofonico distrutto, quello elettrico ha retto ma l'abbiamo sostituito perchè dopo dava dei problemi, il fulmine è entrato in un tombino di raccordo con dentro tutti i cavi della corrente, il tombino in ghisa è volato dall'altra parte della strada e i cavi son stati strappati su fino in strada, il fulmine ha iniziato a correre sotto la strada, alla mia vicina ha disintegrato il contatore centrale della corrente, in paese ha fatto saltare tutti i computer (municipio, posta), poi è corso giù fino in chiesa e ha fulminato l'orologio del campanile.
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Sicuramente, vista l'entità del danno, si tratta di un fulmine positivo. Quelli negativi non hanno assolutamente la forza di fare ciò che hai mostrato. Solo i fulmini positivi hanno tale potere, data la distanza tra i punti che originano la differenza di potenziale... Si calcola che tali scariche hanno un potere di circa 10-20 volte superiore ad un fulmine normale e rappresentano solo lo 0,5% delle scariche totali.![]()
LR
Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)
www.isobare.it
che botta!!..ha sbrecciato i muri...incredibile..
![]()
stazione meteo Villanova di castenaso Bologna. http://bolognameteo.altervista.org/anemos/index.php
Castel nuovo di bisano Monterenzio http://www.meteobologna.net/anemos2/index.php
caspita!!
Mai vista una cosa così!
Questo è il motivo per cui ritengo una boiata avere un parafulmine sul tetto di casa. Forze del genere è meglio che trovino una via di trasmissione la più lontano possibile.
Altro che sopra la capoccia mia.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri