Gita del 25 ottobre per gustare questa prima neve ottobrine e devo dire che ho mangiato bene. Del resto sarei stato più consono in questa stagione di salire dal versante Sud (valle del Thures). Un po sorpreso di vedere la neve già al parcheggio parto sul sentiero. Malgrado la notte chiara non fa freddo e doppo qualche minuto devo togliere il pile. Saliro cosi con la maglietta (maniche lungue) sulla neve e nell'ombra del versante Nord. Sopra i 2100 m c'è un trato un po rovinato dalle valanghe dell'inverno scorso e con la neve non si vede bene il sentiero che perdo e poi ritrovo un po più lontano. Superato un canalone si intravede il colle tra la Cima Pelvo e la Punta Serpentiera. C'è una trentina di cm di neve e talvolta più fra le innumerevoli pietre di questo terreno. Al di là del colle rimane 200 m da fare al sole sul versante Ovest per raggiungere la vetta. Li, pocco vento e si puo godere di uno splendido panorama
dal Rosa alle marittime con una gradevole dolcezza che contrasta con l'austero e innevato versante Nord.
Qualche foto senza pretese :
La mattina, le vette dello scosceso versante Nord sono al sole ma la salita si fa nell'ombra :
Sempre nell'ombra, rivolgendosi, uno sguardo verso il versante di fronte, sollegiato, e la Rognosa di Sestriere :
Dalla vetta la Punta Ramiere :
Il re, sempre li :
Monte Salza (a sinistra) e Mongioia (a destra) :
In lontananza il Gran Paradiso e più vicino il nero e secco versante Sud del Rocciamelone :
Massicio del Monte Rosa :
In discesa, sotto il colle (attenzione ai sassi sotto la neve, il mio piede si è bloccato sotto una pietra e il ginocchio fu colpito da un'altra, bel ematoma ancora doloroso) :
Contrasto tipicamente autunnale :
In ritardo rispetto all'anno scorso ma finalmente i larici si accendono, alcuni ancora verdi :
![]()
Bellissime foto![]()
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Belle !
[FONT=Times New Roman]I ricordi sono come il vino che decanta dentro la bottiglia: rimangono limpidi e il torbido resta sul fondo. Non bisogna agitarla, la bottiglia.[/FONT]
[FONT=Book Antiqua] [/FONT][FONT=Times New Roman][U] Mario Rigoni Stern.[/U][/FONT]
[B][FONT=Times New Roman][/FONT][/B]
[B][FONT=Book Antiqua][I][/I][/FONT][/B]
[B][FONT=Book Antiqua]Saluti Francesco (solofilo, freddofilo toscano)....[/FONT][/B]
belle..come mi manca la montagna![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Segnalibri