Stamani sono andato con mio padre a fare un giro sul lungomare a respirare l'aria dal sapore salmastro portato dal Libeccio.
Il vento soffiava, anche se non molto forte; solo a tratti alcune raffiche impedivano di camminare controvento (saranno state sui 70 km/h), ma ha permesso di offrire un bello spettacolo.
Gli amanti del windsurf e del kitesurf ne hanno approfittato subito
Da una parte il divertimento, all'orizzonte il duro lavoro
Allargando lo sguardo mi accorgo che le navi in rada guardano tutte verso un punto preciso all'orizzonte
Ma sì! E' da lì che viene il Libeccio! Un bell'WNW
Che guardacaso corrisponde proprio alla striscia di cielo sereno, che più al largo poi punta più verso SW, in direzione del "dito" della Corsica, da dove prende origine
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri