Punta Sourela al chiar di luna
E finalmente tornano le condizioni per una bella notturna sugli sci. La prima in val di Lanzo, e precisamente a Punta Sourela, gitarola senza pretese della valle di Viù, l’ideale per questo tipo di “avventure”.
Siamo in tre, io, Alessandra e Nicola alla partenza al Col San Giovanni 1116 m, giovedì 28 gennaio. Sono le 20 e 10, due ore fa ero in ufficio. Ora sono sotto una luna fantastica. Non c’è bisogno della frontale, e le parole sono sempre inutili per descrivere una salita con sci e pelli al chiaro di luna. Il silenzio totale, quasi assordante, è interrotto solo dalle voci e dagli urletti di chi ci ha preceduto e sta già scendendo.
Saliamo con calma, qualche parola ogni tanto, qualche commento allo spettacolo che vediamo, qualche foto. Arriviamo in cima alle 21.45, la vicina mole dei Civrari limita un po’ il panorama verso le valli di Lanzo, per il resto è uno spettacolo, col chiarore diffuso verso la pianura, e le luci della valle di Viù. Rimaniamo in vetta una mezzora abbondante, poi è ora di scendere.
Indescrivibile tracciare serpentine nella farina sotto la luce argentea della luna, solo in tre sulla montagna e i suoi dolci pendii.
La discesa non dura molto, anche se sarebbe bello godersi tutta la notte quassù, e magari risalire un’altra volta. Ma il tempo è tiranno e l’indomani si lavora… alle 23 siamo all’auto, la prima notturna della stagione è andata.
Domani sarà un altro giorno normale, solito traffico, solito ufficio, solito sonno. Ma con nella mente le immagini di un’altra serata vissuta con tutti e cinque i sensi sotto una splendida luna di gennaio.
[imgs]http://www.roby4061.it/2005/photobook/2010/Sourela_night/01.jpg[/imgs]
[imgs]http://www.roby4061.it/2005/photobook/2010/Sourela_night/02.jpg[/imgs]
[imgs]http://www.roby4061.it/2005/photobook/2010/Sourela_night/03.jpg[/imgs]
[imgs]http://www.roby4061.it/2005/photobook/2010/Sourela_night/04.jpg[/imgs]
[imgs]http://www.roby4061.it/2005/photobook/2010/Sourela_night/05.jpg[/imgs]
[imgs]http://www.roby4061.it/2005/photobook/2010/Sourela_night/06.jpg[/imgs]
[imgs]http://www.roby4061.it/2005/photobook/2010/Sourela_night/07.jpg[/imgs]
[imgs]http://www.roby4061.it/2005/photobook/2010/Sourela_night/08.jpg[/imgs]
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Deve essere spettacolare![]()
[FONT=Times New Roman]I ricordi sono come il vino che decanta dentro la bottiglia: rimangono limpidi e il torbido resta sul fondo. Non bisogna agitarla, la bottiglia.[/FONT]
[FONT=Book Antiqua] [/FONT][FONT=Times New Roman][U] Mario Rigoni Stern.[/U][/FONT]
[B][FONT=Times New Roman][/FONT][/B]
[B][FONT=Book Antiqua][I][/I][/FONT][/B]
[B][FONT=Book Antiqua]Saluti Francesco (solofilo, freddofilo toscano)....[/FONT][/B]
Senza parole!![]()
splendide!!! bello il ciao con la frontale!!
Fantastico![]()
Non importa quanto aspetti...ma chi aspetti !!!
Ciao Roby, faccio mie le tue parole riguardo le scialpinistiche notturne, muoversi nella neve senza bisogno della frontale sotto la luna piena è una delle esperienze più emozionanti che si possano vivere in montagna. Si crea una atmosfera veramente emozionante, qualcosa che una volta nella vita va provato...
Il contrasto fra la vita sedentaria cittadina e il silenzio della montagna l'ho vissuto sulla mia pelle durante questo mese di permanenza a Milano, su il venerdì sera in ufficio e poche ore dopo l'alba al gelo di qualche valle orobica, una vera "boccata d'ossigeno", una ricarica naturale indispensabile per ricominciare al meglio la settimana...
ottime foto, testimoniano bene l'atmosfera![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Un commosso e grande grazie!!!
Da sballo!!!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
molto belle, e compliementi
Segnalibri