Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Monte Gennaro: primavera di Febbraio

Quest'oggi facile giro sul monti Lucretili, fino alla vetta del monte Gennaro, il balcone su Roma. Montagna già splendidamente raccontata da Fabri64 e le sue foto ma in rara veste invernale... Adesso, al posto della neve, nonostante sia ancora febbraio, si respira già aria di primavera fin sui 1271 metri della cima...Tepore assoluto, farfalle che volteggiavano, fiori che ricoprivano i prati. Ci siamo addirittura appisolati in maglietta sotto il caldo sole guardando in basso la pianura e la città. Unico elemento a ricordarci che siamo ancora in inverno, le vette innevate del Lazio e dell'Abruzzo in lontananza: il Terminillo, il Velino, i Simbruini, gli Ernici, e addirittura sua maesta il Corno Grande (incredibile vedere da un solo punto Roma da una parte e questa corona di monti dall'altra).
    I lucretili sono monti selvaggi e tranquilli: sul "Pratone", questa ampia valle pianeggiante a mille metri di quota, eravamo soli e nessun elemento poteva indicare in che epoca ci trovavamo... Pace assoluta, a pochi chilometri da casa mia, che quasi riuscivo a scorgere dalla cresta...Incredibile

L'ambiente è ricchissimo di alberi enormi...abbiamo ammirato decine di faggi secolari...

Uno delle migliaia di Crocus che tappezzavano i prati ed i pendii

Il Velino..L'inverno è confinato ad altissima quota...

Arco naturale lungo il cammino

Furtivo ci controlla

Il Pratone e la vetta del Gennaro

Il monte Viglio sovrasta i Simbruini

La brulla cima del Gennaro

Un tizio negli anni 60' si fece costruire questa torre, ora sotto sequestro...

Il Semprevisa, meta di due settimane orsono di una splendida salita con Fabrizio e Matteo...(quanta neve che c'era)

Il Corno Grande sovrasta la cima del Pellecchia

I Pratoni dall'alto, sullo sfondo la cima Vallevona, nei Simbruini

Panorama di vetta verso l'Abruzzo e la Marsica

Terminillo

Il mio collega Marco sul punto trigonometrico

Il Golgota

Fumi si levano dalla pianura dove veloce e disordinatamente cresce la metropoli
    [SIZE=1][B][SIZE=2][SIZE=1]le mie foto su FLICKR:[/SIZE][U] [URL]http://www.flickr.com/photos/indianajohnny/[/URL]
    [/U][/SIZE][/B]
    [I][SIZE=1][B]"Devo assolutamente trovare un modo per vivere in montagna tutta la mia vita. In città non sopravviverò ancora per molto..."[/B][/SIZE][/I]
    [/SIZE]

Burrasca L'avatar di fabri64
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Monte Gennaro: primavera di Febbraio

Un vero spettacolo queste foto!!!

Avrei mille domande da farti... ma te ne faccio un paio: hai fotografato quei monti così lontani ma talmente vicini... mi parlavi di un 400 mm. lo hai usato?
    Il 20 dicembre scorso io e Matteo siamo saliti sul monte Gennaro da Palombara Sabina, mentre tu mi pare che sei salito da Marcellina??
    Cioè i pratoni io e Matt non li abbiamo fatti.

Che spettacolo quel grande faggio nella prima immagine!
    Confermo che la zona è ricca di esemplari secolari di faggi ed altre essenze, altrimenti non sarebbe una zona protetta.
    Socio WWF dal 1993

Vento fresco L'avatar di paroplapi
    Menzionato
    1 Post(s)

Bello il contrasto tra primavera e inverno.

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabri64 Visualizza Messaggio
    Un vero spettacolo queste foto!!!

Avrei mille domande da farti... ma te ne faccio un paio: hai fotografato quei monti così lontani ma talmente vicini... mi parlavi di un 400 mm. lo hai usato?
    Il 20 dicembra scorso io e Matteo siamo saliti sul monte Gennaro da Palombara Sabina, mentre tu mi pare che sei salito da Marcellina??
    Cioè i pratoni io e Matt non li abbiamo fatti.

Che spettacolo quel grande faggio nella prima immagine!
    Confermo che la zona è ricca di esemplari secolari di faggi ed altre essenze, altrimenti non sarebbe una zona protetta.
    domanda domanda
    ho usato il 300 mm che ho portato anche sul Semprevisa..
    si sono passato per Marcellina e sono salito con una comoda e panoramica strada fino ad un pianoro ad 800 m s.l.m. . poi da li siamo entrati nel bosco per un po' di chilometri fino a sbucare nei pratoni... Un bosco incredibile, alberi giganteschi, percorrendo una stretta e pietrosa valletta... I pratoni sono meravilgiosi, danno un senso di pace assoluta. da li, causa la segnaletica incredibilmente deficitaria, ci siamo dovuti inventare la strada per la salita, in una zona in cui anche a detta di altri è facilissimo perdersi...tra pietraie acuminate e il bosco che li è una vera e propria giungla...

un giretto facile ma molto caratteristico e rilassante
    [SIZE=1][B][SIZE=2][SIZE=1]le mie foto su FLICKR:[/SIZE][U] [URL]http://www.flickr.com/photos/indianajohnny/[/URL]
    [/U][/SIZE][/B]
    [I][SIZE=1][B]"Devo assolutamente trovare un modo per vivere in montagna tutta la mia vita. In città non sopravviverò ancora per molto..."[/B][/SIZE][/I]
    [/SIZE]

Burrasca L'avatar di fabri64
    Menzionato
    0 Post(s)

Si, è vero, da quel versante si perdono praticamente tutti, o quasi!
    Da Palombara invece, c'è un sentiero molto evidente e pratico. Passa accanto all'orripilante stazione d'arrivo dell'ex funivia abbandonata del monte Gennaro (la vera cima si chiama monte Zappi)
    Caratteristici gli affioramenti calcarei che fanno sembrare innevata la cima del Gennaro anche in piena estate!
    Socio WWF dal 1993

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da indiana_johnny Visualizza Messaggio

non ci avevo fatto caso al momento dello scatto...ma quella "sagoma" nell'angolo superiore destro della foto è una gran bella NAVE??? la direzione è quella, quello è il mare
    [/U][/SIZE][/B]
    [/SIZE]

Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Menzionato
    81 Post(s)

Foto davvero bellissime Indiana!
    Il Gennaro è sempre il Gennaro...che paesaggi!e cmq hai uno zoom pazzesco.
    Nell'ultima foto poi,hai fotograto Guidonia e per lo zoom che hai,sei riuscito a fotografare pure casa mia!Pazzesco!

PS:Secondo me non è una nave...è vero che lì c'è il mare e si vede pure,ma è troppo grande...secondo me forse è una nuvoletta.
    Il mare da dove hai fatto lo scatto è ad almeno una 80ina di km di distanza e una nave,pur grande che sia,secondo me non può risultare così grande,in relazione pure alle case che a quel punto dovrebbero essere ancora più grandi...

PPS:Sei salito dal sentiero che parte dalla fine della strada che sale da Marcellina e arriva in un posto chiamato Prato Favale.
    La fine della strada si trova a circa 850metri s.l.m.
    Ci arrivo spesso con la macchina quando nevica.

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    Foto davvero bellissime Indiana!
    Il Gennaro è sempre il Gennaro...che paesaggi!e cmq hai uno zoom pazzesco.
    Nell'ultima foto poi,hai fotograto Guidonia e per lo zoom che hai,sei riuscito a fotografare pure casa mia!Pazzesco!

PS:Secondo me non è una nave...è vero che lì c'è il mare e si vede pure,ma è troppo grande...secondo me forse è una nuvoletta.
    Il mare da dove hai fatto lo scatto è ad almeno una 80ina di km di distanza e una nave,pur grande che sia,secondo me non può risultare così grande,in relazione pure alle case che a quel punto dovrebbero essere ancora più grandi...

PPS:Sei salito dal sentiero che parte dalla fine della strada che sale da Marcellina e arriva in un posto chiamato Prato Favale.
    La fine della strada si trova a circa 850metri s.l.m.
    Ci arrivo spesso con la macchina quando nevica.

si esatto Prato Favale!
    non immaginavo che la strada per arrivarvi fosse così bella, larga e panoramica...Poi che ambiente! Stranissimo, con grandi boschi e ampie petraie, quasi desertiche. Pace assoluta e sotto il caos... Mi ha veramente meravigliato!
    [/U][/SIZE][/B]
    [/SIZE]

Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Menzionato
    81 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da indiana_johnny Visualizza Messaggio
    si Paro Favale!
    non immaginavo che la strada per arrivarvi fosse così bella, larga e panoramica...Poi che ambiente! Stranissimo, con grandi boschi e ampie petraie, quasi desertiche. Pace assoluta e sotto il caos... Mi ha veramente meravigliato!
    già...sono davvero legato a questo monte e come hai detto e fotograto bene tu ci sono dei paesaggi e una natura davvero bellissimi.
    Stessa cosa se fai un'altra strada,cioè da Marcellina continuando per San Polo e prendendo la strada che sale fin sotto il Monte Morra.
    Lì arrivi al punto più alto a cui puoi arrivare tramite macchina(900/910metri circa,metro più,metro meno)e anche lì passi dalla strada a una natura incontaminata e a un magnifico bosco con bellissimi faggi.
    Montagna pura.

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    già...sono davvero legato a questo monte e come hai detto e fotograto bene tu ci sono dei paesaggi e una natura davvero bellissimi.
    Stessa cosa se fai un'altra strada,cioè da Marcellina continuando per San Polo e prendendo la strada che sale fin sotto il Monte Morra.
    Lì arrivi al punto più alto a cui puoi arrivare tramite macchina(900/910metri circa,metro più,metro meno)e anche lì passi dalla strada a una natura incontaminata e a un magnifico bosco con bellissimi faggi.
    Montagna pura.

ci tornerò sicuramente! e magari, si organizza insieme dai!
    [/U][/SIZE][/B]
    [/SIZE]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •