Originariamente Scritto da
gabri-cn
Mi permetto di aprire un post perché l'episodio nevoso odierno entra direttamente nella storia almeno ventennale per marzo per la mia città, al secondo posto in assoluto dopo il 1993, ma al primo per quanto concerne l'accumulo in 24 ore.

Il tutto ha inizio intorno all'1 e 30 ed ancora in questo momento sta nevicando debolmente con circa -2. L'accumulo totale su tavoletta è di 40.5cm, mentre quello al suolo varia a seconda delle superfici: sulle auto si oscilla tra i 27 ed i 32cm, nei prati dai 30 ai 36cm, sull'asfalto si misurano invece 28cm in media circa. Oltre all'accumulo, come detto molto notevole per la stagione, la cosa più sorprendente è stata però la qualità della neve, di fatto caduta sempre con temperature sottozero e di conseguenza di eccellente fattura.

Ecco qualche scatto di mezz'oretta fa sotto casa
Vietato gettare la spazzatura, se no mi si sfalda l'accumulo
Immagine
Fiat 500 (mi sembra

)
Immagine
Alfa 147
Immagine
Qui è più difficile ma opto per una 166
Immagine
Morbido sarebbe morbido, ma un pò umido per i miei gusti

Immagine
Qui invece siamo a 16 chilometri da Mondovì questo pomeriggio alle 15 circa. Nel particolare siamo in una valletta laterale della Valle Ellero, ad una quota di 680m nella frazione di Lurisia Terme, comune di Roccaforte Mondovi. La neve fresca sfiorava già oggi i 50cm (per l'esattezza oscillava tra i 45 ed i 48), mentre al suolo eravamo sui 75-80cm circa. Valore straordinario non in assoluto (queste valli a questa quota sono tra le più nevose della provincia) ma eccezionale per il periodo
Immagine
Immagine
Segnalibri