Oggi, tagliando il pratino intorno casa, mi sono accorto della presenza di tante piccole "margherite" carnose di color beige. Osservandole sono giunto alla conclusione che trattasi di vesce "esplose" (non c'era alcun fungo ancora chiuso).
Sbaglio?
(Forse avrei dovuto aprire qs 3d in Agorà....)
Ultima modifica di Conte; 30/03/2010 alle 09:31
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
non sono un esperto, ma non mi pare siano vesce.
Le vesce sono piò tondeggianti e non sono a "fiore"
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Sicuramente non si tratta di vesce(Lycoperdon).....probabile Geopora sumneriana, specialmente se rinvenute sotto cedro....
Foto di Olly da APB
[IMGS]http://www.apasseggionelbosco.it/cpg1410/albums/userpics/10001/post-162-1163626943.jpg[/IMGS]
salvo
Salvo
Perfetto, sono proprio loro!
Infatti si trovano tra un cedro ed una magnolia. Noto anche che nella foto da te postata vi sono presenti quelle violette (infestanti ormai) ed altre essenze erbacee che ci sono anche nel mio pratino. E' l'ulteriore conferma della necessità di una complessa simbiosi ambientale necessaria all'insediamento di questo fungo come di tutti gli altri in generale.
Cmq è la prima volta che compaiono sti funghi a casa mia ma ora credo che le rivedrò sempre.
Pensavo che fossero vesce aperte dopo "esplosione" invece....
![]()
Ultima modifica di Conte; 30/03/2010 alle 12:11
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri