grande! se ci andassero solo calabroni o vespe sarebbe bello, ma per le api no
. almeno loro servono per l impollinazzione, ecosistema ecc.Non dimentichiamoci delle frase di einstein( se le api dovessero scomparire dalla Terra, all uomo non rimarrebbero altro che 4 anni di vita) che molti stanno prendendo seriamente nell ultimo periodo, visto che interi alveri stanno morendo per un batterio ( il cui nome mi sfugge) che sta facendo stragi....
![]()
Giaime Salustro
Always Looking at The Sky
W il Thunderstorm Team!
www.thunderstormsardiniateam.tk
"Esiste anche un F5 per caso?"
"............"
"E come sarebbe?"
"COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)
NEVER STOP CHASING!
Al mare da me ci sono queste specie di calabroni neri grossi come polpette. Quando ti passano vicino sembrano delle Motobecane. Nonostante questo, li ho sempre percepiti come interessati solo ai fiori. A differenza delle vespe che spesso me le ritrovo a ronzare intorno a un piatto di spaghetti con le vongole.
![]()
Questo non è un calabrone, è una Xylocopa violacea
Xylocopa violacea - Wikipedia
![]()
Giaime Salustro
W il Thunderstorm Team!
"............"
"E come sarebbe?"
NEVER STOP CHASING!
La moria di un nido di api può essere provocata sia dalle condizioni naturali (inverni troppo rigidi o soprattutto gelate tardive), sia da acari che si trovano normalmente (la varroa su tutti), sia purtroppo per l'intervento dell'uomo. Negli ultimi anni in particolare la diffusione di particolari fertilizzanti (utilizzati per incentivare la coltivazione di mais e simili) contenenti neonicotinoidi ha letteralmente sterminato intere colonie di api mellifere. La cosa drammatica, a differenze della varroa, è che l'apicoltore non può rendersi conto della malattia delle api e non riesce pertanto ad evitare l'intera moria dell'alveare ed eventualmente ad "organizzare" una sciamatura.
Pur non essendo un suo sostenitore dal punto di vista politico, onore all'ormai ex Ministro dell'Agricoltura Zaia per aver vietato l'utilizzo dei fertilizzanti suddetti..![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Giaime Salustro
W il Thunderstorm Team!
"............"
"E come sarebbe?"
NEVER STOP CHASING!
Gabriè lo volevo scrive pure ieri...c'ho messo la faccina..
Ho pensato "Vedrai che spunterà chi dirà che le api sono ingegnose etc.."
Logico,lo so.
Ma qui parliamo di paure,di comportamenti animali contro umani,etc..
So bene che un insetto ti punge perchè infastidito dalla tua presenza...
Poi però posso anche permettermi di "odiarli"(i cabrones) però perchè,in fin dei conti,restano
stupidi![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Guarda che sulla stupidità e l'inutilità delle vespe e dei calabroni caro mi trovi perfettamente d'accordo eh?![]()
Pure io ritenevo le api stupide fino a poco tempo fa, cosa credi![]()
Ora che da due anni invece lavoro a stretto contatto con l'apicoltura, ho dovuto ricredermi soprattutto perché tra le altre cose ho verificato in prima persona che a differenza di tafani, vespe, zanzare, calabroni e simili l'ape ti punge SOLO ed esclusivamente se ritiene che l'alveare sia in pericoloDifficilmente un'ape ti verrà addosso, difficilmente ti romperà le palle continuamente
![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Segnalibri