Letterale.
IMG_1539.JPG
IMG_1540.JPG
Alla fine è terra e (saliva?), giusto?
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
peccato che siano animali che in genere spero si estinguano molto presto...
(se vengono a fare i nidi nell'avvolgibile della mia serranda, LAVORO ATTIVAMENTE
a questo progetto di estinzione... )
compiono ingegnerie incredibili.... come le api del resto....
COME cacchio fanno a sapere cosa è un ESAGONO e a costruirne di precisi ?
COME fanno ?
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
Ma infatti loro non ne hanno per niente idea, che stanno facendo degli esagoni
Loro fanno semplicemente delle "bollicine" di cera una accanto all'altra (le bollicine le sanno fare tutti, anche gli animali più stupidi). E ne fanno file e file e file, tipo
...poi man mano che tutto si indurisce, le pareti delle bollicine iniziano a saldarsi l'una con l'altra, riempiendo gli spazi vuoti e voilà! Un muro di esagoni senza il minimo sforzo :D l'avrai visto 1000 volte anche con la schiuma del sapone o della birra giapponese.Codice:OOOOOOOOOO OOOOOOOOOO OOOOOOOOOO OOOOOOOOOO
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Sì... in realtà è tutto qui, non si mettono a fare i "muretti", sarebbe effettivamente un lavoro di ingegneria un po' eccessivo. Ti faccio vedere meglio con un esempio.
Qui si nota come siano tutte bollicine, e il fatto che la griglia diventi esagonale è dovuta alla connessione delle varie bollicine che letteralmente "riempiono i vuoti" tra di loro con il pattern sfasato che ti ho messo su. Poi quando la cera inizia a diventare vecchia e usurata dal continuo passeggiare e operare delle api, la struttura tende a perdere in morbidezza e diventa via via sempre più "square", da lì i vecchi alveari che sembrano a tutti gli effetti griglie esagonali (vedi quello in apertura di topic). Ma appunto all'origine non c'è l'idea di fare esagoni.
...anche se gli insetti quando ci si mettono (vedi le tele dei ragni) sanno stupire. Ma anche le tele dei ragni partono da un concetto "tondo" (una spirale) - se poi diventa una specie di ombrello dalle forme geometriche più disparate è per lo più una questione fisica casuale di trazioni varie.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
carino![]()
ma l hai trovato abbondonato vero?
Giaime Salustro
Always Looking at The Sky
W il Thunderstorm Team!
www.thunderstormsardiniateam.tk
"Esiste anche un F5 per caso?"
"............"
"E come sarebbe?"
"COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)
NEVER STOP CHASING!
Bollecine nel alveare dovuto ai sputi.