Amo questa cima,conta moltissimo x me ..e x molti anni l'ho guardata,da nord,da sud,senza sapere se un giorno ci fossi mai salito.
Ecco,il giorno è arrivatoieri partiamo in direzioni rif.pizzini,con non pochi dubbi,su parecchie cose,il locale invernale in primis..
Arriviamo e troviamo postogià non dormire x terra ci rende felici.
Stamattina ci si sveglia x le 4.30 e alle 5 puntuali si parte..due scimuniti e due ciaspolemuniti (io e nico)..rispettiamo in pieno la tabella di marcia ed arriviamo in vetta x le 8.45h..il collo di bottiglia,me l'aspettavo + ripido,invece risulterà la pala essere + ripida..
L'emozione in vetta personalmente è moltissima..la vista,altrettanto bella,vedo tutto,dall'antelao,al civetta alla marmolada..poi le solite ad esclusione del rosa nascosto dal bernina!
Si sta su poco xkè dobbiamo evitare il "caldo!" e oggi ce n'era parecchio....la pala a chi non ha sci,tocca farla tutta faccia a monte(non finisce più) e lo zoccolo che si forma ogni 2 passi è abominevole!
Alla fine alle 11.30h siamo fuori dai pericoli ben lontani dal collo di bottiglia,vedendo due belle slavine partite dalla montagna sui sottostanti conoidi.
Senza alcun dubbio la montagna in assoluto che m'ha fatto,sudare di +(chi c'era capirà)...ma anche emozionare e godere di +![]()
Qualche foto
Il sole tramonta ai forni 2176m
E pure sullo splendido tresero 3609m
Sorge l'alba..
E poi sole!
Salendo nel collo di bottiglia
e finalmente al sole in cima al collo..
Sole su san matteo e tresero
e anche sul cevedale
Sulla pala
Finalmente spunta la vetta
Io
I soci sul traverso che porta in cresta
L'affilata cresta coi ruderi della guerra
1000 metri di vuoto verso solda
L'ortler 3905m
io in cima
Dura poco la gioia,si pensa a scendere
..appunto x evitare scariche e slavine
Cevedale 3769m e pasquale 3559m
Nord del pasquale
La squadra al completo con la nostra cima alle spalle
Pizzini e gran zebrù
Voltandosi ......
![]()
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
fantastica montagna, è una delle più belle ascensioni alpinistiche che abbia mai fatto.
ma quella cresta non è mica affilata... dovevi vederla quando l'ho fatta io a fine giugno 2007, la traccia era larga 30 cm e "scavata" nella nord
si la pala è più ripida (40°) del collo di bottiglia (35° max) che più che altro è stretto (soprattutto per gli sci). il punto più ripido me lo ricordo comei il brevissimo strappo per uscire in cresta (45° forse 50°), e fu l'unico che scesi faccia a monte, per il resto tutto faccia a valle.
con gli sci mi piacerebbe.. a patto di trovare la stessa neve che hoho trovato oggi
bravo!
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Bellissime foto.
Maestoso.
Grande Nazzareno e complimenti anche agli altri!
Piacerebbe molto anche a me... ma mi accontento di vederla il prox mese di agosto da un bel balcone panoramico...![]()
![]()
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/33434902@N04/sets/Socio WWF dal 1993
... senza parole , posti spettacolari , complimenti![]()
Giuliano Nardin
Personal website www.giuliano-nardin.it
Blog http://4giul.wordpress.com/
Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it
www.venezia-meteo.net
Grazie a tutti![]()
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
cavolo!
gran bella ascensione
![]()
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Belle queste montagne.
Che emozioni mi hai suscitato!!!
Che ricordi!
Dalla descrizione mi sembra siate saliti dal Pizzini, e non da Solda, dal rif Città di Milano(dovo ero salito io).-
Con l'Ortles, il Gran Zebrù, è stata la vetta più bella che io abbia fatto.
Tutte e due hanno lasciato "un segno" nella mia piccola "carriera alpinistica"....
Dall'Ortles sono precipitato per 400 mt di dislivello , trascinato da una slavina,
Sull'Ortles, un temporale sulla cresta del Payer, al ritorno, sono stato sul punto di essere "abbrustolito" dai fulmini.-
Complimenti per l'impresa e per le foto spettacolari.-
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Magnifica salita e ottime descrizione e documentazione
Cima di grande fascino, vista tante volte anche da vicino, che resterà credo sempre fuori dalle mie possibilità di tranquillo escursionista. Devo dire che da come me la avevano descritta altri salitori non la credevo "adatta" a una ciaspolata.
x Giorgio: ma la "scivolata" di 400 m non l'avevi fatta proprio sul Gran Zebrù?
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Segnalibri