Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Ei fù...lago di fuoco

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: Ei fù...lago di fuoco

Mostruosamente belle e didattiche (mica sapevo, ad esempio, di quelle voragini lungo il vulcano e le cause della loro formazione !): grazie infinito !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Vento forte L'avatar di stefano64
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Etneo56 Visualizza Messaggio
    A metà strada tra un grande fiume di sciara ed un vero e proprio lago di pierte laviche, ecco ciò che rimane dell’eruzione del 1832, che diede luogo, fra l'altro, alla formazione di Monte Nunziata (in territorio di Bronte);
    Tutte bellissime e veramente istruttive!
    Riguardo alla foto di ciò che rimane dell'eruzione del 1832, volevo porti una domanda: pensavo che, essendo trascorsi quasi 200 anni, fosse ricresciuta maggiore vegetazione sopra la colata, non solo radi cespugli, ma anche arbusti ed alberi. La domanda è: c'è una ragione particolare della scarsa vegetazione su quella ex-colata o avviene sempre così? Oppure ho letto male io la foto ed il bosco a destra è cresciuto sulla ex-colata? Grazie sin d'ora per le delucidazioni!

Brezza tesa L'avatar di Etneo56
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da stefano64 Visualizza Messaggio
    Tutte bellissime e veramente istruttive!
    Riguardo alla foto di ciò che rimane dell'eruzione del 1832, volevo porti una domanda: pensavo che, essendo trascorsi quasi 200 anni, fosse ricresciuta maggiore vegetazione sopra la colata, non solo radi cespugli, ma anche arbusti ed alberi. La domanda è: c'è una ragione particolare della scarsa vegetazione su quella ex-colata o avviene sempre così? Oppure ho letto male io la foto ed il bosco a destra è cresciuto sulla ex-colata? Grazie sin d'ora per le delucidazioni!
    Ti rispondo con molto piacere.....quel bosco sulla destra NON è cresciuto sulla "sciara" (appunto, ex colata) ma è semplicemente quel che è rimasto del bosco che si trovava in quel luogo prima della colata.

In altre parole si tratta di ISOLE di bosco risparmiate dalla lava incandescente(che noi chiamiamo DAGALE) rimanendo, in definitiva, demarcate da colate solidificate.

La prima foto è esplicativa in tal senso, infatti il fiume di fuoco è scivolato in mezzo a due collinette con vegetazione, risparmiandole dall'incerenimento e sepoltura definitiva, a volte anche sotto 15-20 metri di spessore lavico.

La vita vegetale su una vecchia colata riprende dopo qualche secolo con arbusti le cui forti radici, nel tempo, frantumano la pietra vulcanica permettendo quindi la nascita di altre forme viventi come la ginestra e qualche pino.

salvo
    Salvo

Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Etneo56 Visualizza Messaggio
    Ti rispondo con molto piacere.....quel bosco sulla destra NON è cresciuto sulla "sciara" (appunto, ex colata) ma è semplicemente quel che è rimasto del bosco che si trovava in quel luogo prima della colata.

In altre parole si tratta di ISOLE di bosco risparmiate dalla lava incandescente(che noi chiamiamo DAGALE) rimanendo, in definitiva, demarcate da colate solidificate.

La prima foto è esplicativa in tal senso, infatti il fiume di fuoco è scivolato in mezzo a due collinette con vegetazione, risparmiandole dall'incerenimento e sepoltura definitiva, a volte anche sotto 15-20 metri di spessore lavico.

La vita vegetale su una vecchia colata riprende dopo qualche secolo con arbusti le cui forti radici, nel tempo, frantumano la pietra vulcanica permettendo quindi la nascita di altre forme viventi come la ginestra e qualche pino.

salvo
    Chiarissimo: grazie mille, Salvo!
    Certo che mi immaginavo tempi di attecchimento e ricrescita della vita vegetale un po' più brevi: caspita, addirittura qualche secolo!

Vento fresco L'avatar di RenatoTaranto
    Menzionato
    0 Post(s)

Foto sempre ricche di qualità e significato. Complimenti!

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

Mamma mia sempre stupende le tue foto!

Citazione Originariamente Scritto da stefano64 Visualizza Messaggio
    Chiarissimo: grazie mille, Salvo!
    Certo che mi immaginavo tempi di attecchimento e ricrescita della vita vegetale un po' più brevi: caspita, addirittura qualche secolo!
    Beh alla fine la lava solidificata è roccia... Per riformare un minimo di suolo (inteso come terriccio) ci vogliono secoli tra frantumazione e trasporto... Non è come un semplice incendio...

Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    Mamma mia sempre stupende le tue foto!

Beh alla fine la lava solidificata è roccia... Per riformare un minimo di suolo (inteso come terriccio) ci vogliono secoli tra frantumazione e trasporto... Non è come un semplice incendio...
    In effetti... Ammetto la mia ignoranza: pensavo alla lava solidificata come un materiale un po' più friabile, e di conseguenza con tempi di frantumazione quantificabili in alcuni decenni, anziché in alcuni secoli...

Tempesta L'avatar di Gianluigi
    Menzionato
    6 Post(s)

fantastico "documentario""

Gianluigi D'Onofrio

Il tempo in Valle d'itria qui

http://www.meteovalleditria.it/

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

Che spettacolo l'Alcantara! Quanta acqua che scende da quel fiume mamma mia... Risalirlo a piedi non ha prezzo!

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Fantastiche le gole dell'Alcantara! Anche io le ho risalite a piedi nel lontano 1998!
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •