Mostruosamente belle e didattiche (mica sapevo, ad esempio, di quelle voragini lungo il vulcano e le cause della loro formazione !): grazie infinito !![]()
![]()
![]()
![]()
Tutte bellissime e veramente istruttive!
Riguardo alla foto di ciò che rimane dell'eruzione del 1832, volevo porti una domanda: pensavo che, essendo trascorsi quasi 200 anni, fosse ricresciuta maggiore vegetazione sopra la colata, non solo radi cespugli, ma anche arbusti ed alberi. La domanda è: c'è una ragione particolare della scarsa vegetazione su quella ex-colata o avviene sempre così? Oppure ho letto male io la foto ed il bosco a destra è cresciuto sulla ex-colata? Grazie sin d'ora per le delucidazioni!
![]()
Ti rispondo con molto piacere.....quel bosco sulla destra NON è cresciuto sulla "sciara" (appunto, ex colata) ma è semplicemente quel che è rimasto del bosco che si trovava in quel luogo prima della colata.
In altre parole si tratta di ISOLE di bosco risparmiate dalla lava incandescente(che noi chiamiamo DAGALE) rimanendo, in definitiva, demarcate da colate solidificate.
La prima foto è esplicativa in tal senso, infatti il fiume di fuoco è scivolato in mezzo a due collinette con vegetazione, risparmiandole dall'incerenimento e sepoltura definitiva, a volte anche sotto 15-20 metri di spessore lavico.
La vita vegetale su una vecchia colata riprende dopo qualche secolo con arbusti le cui forti radici, nel tempo, frantumano la pietra vulcanica permettendo quindi la nascita di altre forme viventi come la ginestra e qualche pino.
salvo
Salvo
Foto sempre ricche di qualità e significato. Complimenti!![]()
fantastico "documentario""
Che spettacolo l'Alcantara! Quanta acqua che scende da quel fiume mamma mia... Risalirlo a piedi non ha prezzo!
Fantastiche le gole dell'Alcantara! Anche io le ho risalite a piedi nel lontano 1998!![]()
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri