Incursione nella valle del Thures doppo qualche fastidiosulla strada per raggiungerla (strada due volte sbarrata a causa di un rally e una gara ciclistica obbligando a un notevole deviazione) per vedere un po l'innevamento. La partenza si fa dalle rovine di Turras, si segue dapprima la sterrata per poi andare a destra nel vallone sotto la cima. Ci sono i resti della valangha a partire di 2200 m ma è sciabile soltanto oltre 2400 m. Appena alzato, il sole picchia forte
e la neve si ammolli velocemente. La neve sembra continua in direzione del passo di Terra Nera e in effetti si puo salire con gli sci eccetto il tratto finale a causa della pendenza un po più forte e delle mie pelli rovinate
. Doppo il passo, sul versante Ovest la neve è ancora dura e proseguo con i ramponi (la pendenza è debole ma le mie pelli rovinate....) per una centinaia di metri. Il resto (ancora 100 m) si fa a piedi nella pietraia.
In cima malgrado le nuvole è abbastanza soleggiato ma non si puo godere di un ottimo panorama. La discesa sopra il passo si fa su neve dura e poi sotto il passo su neve marcia ma con qualche curva divertente(sci larghi consigliati per evitare lo sci nautico).
Qualche foto senza pretese :
Visto dal basso l'itinerario del passo di Terra Nera non è invitante ma la discesa sara ugualmente piacevole :
Visto dall'alto......idem :
La Ramiere sembra abbastanza innevata :
Verso la Punta Merciantaira :
Il Viso esce dalle nuvole :
Sotto la Cima, la neve è ancora dura :
Ritorno nel verde con il narciso :
E le rovine di Turras :
![]()
sigh
io ho appeso gli sci al chiodo![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Bellissimi posti anche quelli lì! Ero andato sulla Ramiere quando avevo 13 anni,ci tornerei volentieri!![]()
Lou soulei nais per tuchi
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri