Risultati da 1 a 5 di 5
    Vento fresco L'avatar di paroplapi
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Cima Clausi (3230 m) dal passo di Terra Nera, Valle del Thures (TO)

Incursione nella valle del Thures doppo qualche fastidio sulla strada per raggiungerla (strada due volte sbarrata a causa di un rally e una gara ciclistica obbligando a un notevole deviazione) per vedere un po l'innevamento. La partenza si fa dalle rovine di Turras, si segue dapprima la sterrata per poi andare a destra nel vallone sotto la cima. Ci sono i resti della valangha a partire di 2200 m ma è sciabile soltanto oltre 2400 m. Appena alzato, il sole picchia forte e la neve si ammolli velocemente. La neve sembra continua in direzione del passo di Terra Nera e in effetti si puo salire con gli sci eccetto il tratto finale a causa della pendenza un po più forte e delle mie pelli rovinate . Doppo il passo, sul versante Ovest la neve è ancora dura e proseguo con i ramponi (la pendenza è debole ma le mie pelli rovinate....) per una centinaia di metri. Il resto (ancora 100 m) si fa a piedi nella pietraia.
    In cima malgrado le nuvole è abbastanza soleggiato ma non si puo godere di un ottimo panorama. La discesa sopra il passo si fa su neve dura e poi sotto il passo su neve marcia ma con qualche curva divertente (sci larghi consigliati per evitare lo sci nautico).

Qualche foto senza pretese :

Visto dal basso l'itinerario del passo di Terra Nera non è invitante ma la discesa sara ugualmente piacevole :

Visto dall'alto......idem :

La Ramiere sembra abbastanza innevata :

Verso la Punta Merciantaira :

Il Viso esce dalle nuvole :

Sotto la Cima, la neve è ancora dura :

Ritorno nel verde con il narciso :

E le rovine di Turras :

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: Cima Clausi (3230 m) dal passo di Terra Nera, Valle del Thures (TO)

sigh

io ho appeso gli sci al chiodo
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Vento fresco L'avatar di paroplapi
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Cima Clausi (3230 m) dal passo di Terra Nera, Valle del Thures (TO)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    sigh

io ho appeso gli sci al chiodo
    Già ?!
    Ci sono ancora qualche gita da fare, piuttosto per essere in montagne che per lo sci, siamo in giugno...
    Per quanto riguarda quella di ieri 700 m con gli sci per un dislivello di 1300 m....siamo al limite.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Bellissimi posti anche quelli lì! Ero andato sulla Ramiere quando avevo 13 anni,ci tornerei volentieri!
    Lou soulei nais per tuchi

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paroplapi Visualizza Messaggio
    Già ?!
    Ci sono ancora qualche gita da fare, piuttosto per essere in montagne che per lo sci, siamo in giugno...
    Per quanto riguarda quella di ieri 700 m con gli sci per un dislivello di 1300 m....siamo al limite.
    beh dopo le ultime 3 inculate consecutive, due mesi di lotta contro il meteo ed ogni aversità possibile, 2 dico DUE belle sciate su firn in 2 mesi, beh, mi sono smonato.

Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •