-
Giornata di supercelle in Romagna: 17/6/2010
Giornata campale quella di ieri per la Romagna che si è trovata al cospetto di 2 sistemi supercellulari grandinigeni! Il primo (a cui si riferiscono le foto), sviluppatosi intorno alle 15, ha colpito con grandine la zona di forlivese-cesenate e l'interno riminese, il secondo, invece, mi ha colpito in pieno con chicchi di grandine di 2-3 cm di diametro!!!!!!! purtroppo però, non ho fatto in tempo a fare foto, all'arrivo del temporale era già troppo tardi, e non appena stavo uscendo per fare foto sono stato bombardato dalla grandine!!! ecco comunque la radarata che ritrae la piccola ma furiosa cella temporalesca proprio mentre stava per investirmi! L'epicentro di essa è stato proprio tra Riccione e Gabicce, a 1 km da me la grandinata è stata molto meno intensa, mentre più a sud (zona di Pesaro) non ha fatto nemmeno una goccia d'acqua!

chicchi di grandine da me fotografati dopo il passaggio del temporale, da tenere conto che erano parzialmente fusi, durante la grandinata cadevano certe sassate...

queste invece si riferiscono all'enorme e spettacolare shelf cloud della supercella che ha colpito forlivese e riminese! Qui è arrivata con forti raffiche da vento da NNW, rovescio di pioggia e ricambio d'aria con T. crollata da +29° a +22°...niente comunque rispetto a quello che è successo dopo!
P.S.: pardon la cattiva visuale da casa mia...

Ciao!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri