la meta e la cima della maledia! un fantastico triangolo sospeso a 3065m!
l'ultimo tratto della parete canalino arriva ai 50° di pendenza "da brivido"....!!
gita fantastica e giudicate un po voi la quantita di neve...!!!?
nelle prime due foto la montagna che si vede sono i gelas..!!
bel traverso..!!!!
quello laggiu e un rifugio(il pagari)...!! che ne dite quando aprira...??
eccola che sbuca la dietro la nostra meta..!!
il lago lungo(francia)!
ghiacciaio nord dei gelas..!!
parte piu ripida dell'ascesa alla maledia..!!
e queste sono le ultime curve sulla via del ritorno al rifugiu soria-ellena..!!
aggiunta di un particolare...!!
che ne dite di queste in punta alla maledia(3065m)!!
cosa pensavo..... sono in cima al mondo...!! sensazione stupenda!
spero vi siano piaciute...!!
Grande!!!!![]()
Lou soulei nais per tuchi
che bello!
clapier,maledia e gelas li ho fatti in estate,nel 2001
che voglia di andarci con gli sci![]()
anno 2008:1176 mmanno 2009:1222,5 mmanno 2010:1265 mm
...Always looking at the sky...
UaO!!!
Ma questo quando????
Sono uno snowboarder.. E vado solo in pista..
Ma a volte mi prende una voglia matta di provare l alpinismo anche per dei posti cosi!!!
Bravissimo.!![]()
ma quanto è bello guardare verso il cielo?
la neve sul tetto di chuck norris non attacca...si difende
e in discesa niente foto?![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Da dove si parte per andare alla Maledia (con gli sci e in estate a piedi)?
ciao ci sono diverse vie sia in estate che in inverno..!!
iniziamo con l'inverno io ti dico una via dall'italia..!
la vallata e quella del gesso si parte da entracque(900m) fino a quando la strada per san giacomo non e aperta!
quando e chiusa la gita diventa molto lunga e con uno spostamento incredibile bisogna andare fino a san giacomo 1200 m con gli sci poi si continua verso pra del rasur quindi rifugio pagari(2700m) dove si puo spezzare la gita e dormire nell'invernale! il rifugio e ai bordi di quel che resta del ghiacciaio della maledia..!!di qui si prosegue tenendosi prima al centro dell'ampia conca del ghiacciaio poi ci si infila nell'evidente e carino canalino sulla sinistra lungo circa 300 m e con una pendenza media di 40° con una punta di 45 ma se ben innevato non c'e nessun problema nel salirlo..!!
una volta sbucati al colletto a quota 2950 m si apre una conca con un laghetto invisibile per praticamente tutto l'anno! a questo punto e evidente la punta sulla sinistra che si sale in uno dei due evidenti canalini che pero raramente sono ben innevati quindi a volte non si portano gli sci fino alla cima(3065m) quei canali sono quelli delle foto..!!
dunque il dislivello da entraque e di ben 2200m..!!
e consigliabile quindi fare questa gita in primavera fino a giugno neve permettendo quando la strada fino a san giacomo e aperta! rimane una gita cmq abbastanza lunga!
io pero la gita che ho messo le foto l'ho fatta dal rifugio soria che e la base piu che altro per fare i gelas!
noi pero facendo un po di colli siamo andati sulla maledia!
e un po complicata da spiegare..!!
per la salita in estate il percorso piu rapido e sicuramente quello che ho descritto prima con possibilita di pernottamento al pagari che d'estate e aperto e molto accogliente..!!
poi ci sono molti altri itinerari possibili naturalmente..!!
guardati questa scheda della gita presa da gulliver..!!
sci alpinismo - Maledia (Cima della) da S.Giacomo di Entracque - CN Piemonte - descrizione itinerario
queste schede la descrivono anche dal soria..!!
quella che ti ho descritto io e la quinta di queste schede..!!
Ultima modifica di emy80; 21/06/2010 alle 20:24
Se ho ben capito la strada che conduce al rifugio Soria Ellena è sbarrata a San Giacomo (anche in estate).
Segnalibri