6 luglio 2008: una data che resterà nella storia microclimatica locale.
Qui trovate la spiegazione di quegli eventi: http://www.meteopiateda.it/statistica/analisi2008/Luglio/01-07_Fortissimi_temporali.pdf
E ora alcuni appunti meteo: 10:50-11:05 >> 9 mm, 11:53-12:01 >> 25 mm, 12:25-14:15 >> 13,3 mm, 18:30-22:00 >> 6,4 mm (forte ma breve temporale verso le 18:30), 23:00-23:40 >> 8,4 mm - totale giornaliero: 62,1 mm.
Quello che più colpì fu la violenza del nubifragio verso mezzogiorno. Una violenza rara, credo mai vista nel fondovalle sondriese, perlomeno dall'anno della tragica alluvione del 1987.
Una telefonata da un forumista del CML da Milano: "Teo, sta per arrivare una bella botta, da te! Ha appena superato Lecco, ora punta la Val Tartano…". Sono le 11:30 ca. di domenica. In effetti, verso Ovest il cielo appare già di una cattiveria inaudita. Il mostro si avvicina e ricopre tutto. Il vento rinforza, scuote gli alberi. Un'infinita distesa di nuvole scorre come un fiume in piena appena sopra il paese. La visibilità peggiora, e improvvisamente cala la sera. I lampioni si accendono. Spruzzi di aerosol accompagnano cupi boati, sempre più vicini, in un’atmosfera irrequieta e disorientante. Il telefono continua a squillare. Sono le 11:51. Torno in postazione. Meno di due minuti dopo, Montagna è sotto il temporale. Schizzi di pioggia sbattono da ogni parte, nemmeno la veranda offre riparo. Il tempo di scendere in casa. Poi, un’inaspettata schiarita. Il vento si placa, la pioggia cala d’intensità. Dalla nebbia filtra la luce del sole. Tutto finito, allora… A Sud è un muro bianco impenetrabile. Mancano pochi minuti a mezzogiorno, quando si scatena l’inferno. E’ un bombardamento di goccioloni misti a grandine, il diluvio universale, una valanga d’acqua, un fracasso surreale! Dove prima correva l’asfalto, è un fiume limaccioso carico di detriti. Poco distante, al posto del rivolo che scorreva mansueto, una conoide di fango e pietrame. Sono le 12:01: la tempesta è terminata. Il controllo pluviometrico mi lascia sbigottito: 34,0 mm! Da Milano m’informano che il rate massimo registrato dalla stazione di Montagna Piano ha raggiunto i 540 mm/h.
Ho una sola foto di quell’evento. Purtroppo, quel giorno qualcosa andò storto. Da allora, solo il ricordo, che ho deciso di fermare e condividere in questo spazio. L’arrivo del temporale, l’attimo del nubifragio, i danni provocati: tutto irrimediabilmente perduto. Si tratta, perciò, di un fotomontaggio che ho riprodotto fedelmente da un altro temporale, ripreso dalla stessa angolazione.
Davvero una giornata indimenticabile.
![]()
Ultima modifica di meTEOlacci; 07/07/2010 alle 17:50
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
Ricordo benissimo quel giorno, pure qui fece una grandinata non indifferente x in ns. luoghi (mi sbecco' pure il pluvio, tra l'altro !)
Qui a Sondrio caddero in totale 54.2 mm., sicuramente pero' sottostimati causa il forte vento durante l'evento: tra l'altro altri rovesci e temporali arrivarono nel tardo pomeriggio e continuarono, anche intensi, nella notte successiva !
Tra l'altro, anche il 7/7, nel pomeriggio ci fu un'altra breve grandinata qui, x fortuna decisamente meno intensa rispetto al giorno precedente, dopo l'ennesimo temporale: l'accumulo del 7/7, alla fine, fu ancora degno di nota con 43.2 mm.
Mi sono appena rivisto le scanasioni radar di quei 2 gg: praticamente e' stato un susseguirsi di rovesci e temporali x quasi 48 h. appunto, figata !![]()
![]()
Non sapevo avessi il dono dell'ubiquità...
Ma quel giorno non eri mica di ritorno da Iesolo???...
Sì, ricordo: era verso sera. Verso le 18:30, può essere?
Penso un po' come quello che deve essere successo 23 anni fa a luglio...
![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
Ero arrivato durante la notte precdente dalla Sardegna, qui a casa l'aria era ferma e si vedevano le stelle.
Verso mezzogiorno mi svegliai..il vento che sbatteva sulle tapparelle, boati all'esterno.. improvviso temporale !
Corsi in terrazzo e.....vento tesissimo da SW, diluvio trasversale con l'acqua che schizzava a "secchiate"sui muri delle abitazioni, cielo plumbeo....ricordo anche un pò di gradine mista e parecchie saette !
Putroppo nessuna foto...ma il ricordo è indelebile!
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Segnalibri