Ieri splendida e lunga traversata,con Luca di queste due splendide cime..

Partiamo da carona e in 1.45h siam al calvi..da li scendiamo al lago rotondo, e poi subito su verso destra a seguire la sx del letto del torrente che divide la quota 2488m dal monte grabiasca.

Con un pò di sano ravano orobico,arriviamo al passo e da li all'anticima 2670m con crocetta del grabiasca..

L'ultima volta che venni su questa cima fu 15 anni fà forse più..convinto fosse il grabiasca.

Ieri finalmente ho fatto il grabiasca vero 2705m scendendo all'intaglio dove sbuca il canalino nord..e da li su x placchette fino alla cima vera e propria,con ometto ma senza croce.

Il tempo è clemente ..classiche nubi orografiche sui versanti sud,così decidiamo di provare questa traversata splendida.

Si segue sempre il filo di cresta,con placchette sul II°..e passaggini esposti...attenzione all'ultimo torrione prima del canalino nord del poris,marcissimo...decidiamo (saggiamente) di non salirlo e aggirarlo dal versante bergamasco,riprendendo il canalino nord (ultimi metri) del poris.

Da li si segue la cresta fino in cima al poris..splendida vista sui diavoli e rondenino.

Da li scendiamo x la cresta est che poi girando a sx tramite sentierino riporta al passo di valsecca..da li la strada fino a carona e lunga e la si conosce.

Splendida gita e ottima compagnia.

Qualche foto

Si guarda l'itinerario di 2 giorni prima..

Quasi al calvi

Nel lago rotondo il cabianca si specchia

Luca

Ci siamo quasi ..al passo la ravanata finisce.

Splendidi panorami

Ovviamente i locali ci osservano

Classiche nuvole orografiche

Sull'anticima 2670m e dietro la cima vera del grabiasca 2705m

Luca sulla cima vera del grabiasca e il diavolo

e io

Passaggini in cresta

Ma la strada è lunga..

Bei passaggini

Aggirando l'ultimo gendarme dalla parte bergamasca

Quasi sul Poris,girandosi si vede tutte le creste salite e l'ultima cima in fondo è il grabiasca

Poris 2712m

Il versante di discesa..

Quasi a valsecca spunta il rondenino

Spigolo nord del Poris..splendido

Dalla piana di valsecca 2350m

Poris con a dx le creste percorse..

Comolli ....(non mi ricordo più)

Meravilgiosa la piana di valsecca ancora piena di neve !

.

ciaociao