E questa fprse è la più angosicante di tutte. per chi conosce la zona questa e una visuale verso il mitico colle Bettaforca di 2700 mt con annessa pista nella conca. Si intravede una specie di strisca tentata di battere con le timida nevicata di novembre! Purtroppo nulla ha potuto l'uomo su questa tratto senza neve artificiale. Il collegamento con la valle Gressoney resta chiuso e da quÃ* non si puÃ* altro che osservare con strazio l'agonia di questi poveri giganti di ghiaccio. Sullo sfondo il Liskam!
tenete conto che di solito in questa valle si scia solo con neve naturale che cade normalmente a novembre e basta e avanza fino a fine aprile. Quest'anno si rischia di non poterci mai sciare! Anche se dovesse venire un metro di neve a febbraio ormai la stagione è andata!!
Io non volevo fare un discorso Turistico, ma letto quello scritto sopra mi è parso evidente accennarlo. Mi pare che la frase "la stagione è andata" sia moolto turistica e con 30 anni di vita passata in val d'ayas dire che la stagione turistica è ormai finita a febbraio mia pare un poco esagerato.
![]()
giÃ*, e il bello è k poi magari proprio su ql montagne te ne piazza oltre 800 in 3 gg (vedi 1994-2000)...il ns clima sta sempre più degenerando, siccitÃ*-alluvioni,siccitÃ*-alluvioni all'infinito...un clima estremo k nn conosce le vie di mezzo...speriamo k cambi x la salute di tt, nn sl della natura ma anche dell'uomo...Originariamente Scritto da claudioricci
Questo è un forum di meteorologia e non parlare della situazione drammatica di quasi tutte le vallate della Valle d'Aosta sarebbe una censura.Originariamente Scritto da Dok
Le aziende di promozione turistica dovrebbero essere le prime a parlare di questo e della carenza di neve senza cercare di illudere il turista proponendogli chissÃ* quale scenario incoraggiante e non veritiero.
Tu tieni conto delle attivitÃ* alberghiere. Teniamo conto anche dello sciatore che si spende 700-1000 euro di settimana bianca!!!! E' suo diritto conoscere la situazione nevosa della localitÃ* con tutto quello che costa uno skipass.......per cui se la natura quest'anno non è stata benefica, peccato sarÃ* per un'altra volta. Ok, dispiace anche a me ma quello che testimoniano le foto è pura realtÃ*, non c'è niente di fazioso. E' bene che la gente venga avvertita sui disagi riguardo ciò che pagherÃ* (skipass, albergo, ecc..). Le APT di certo non lo fanno.
Guarda su questo argomento non transigo. Sono stato a Madesimo un paio di settimane fa. Skipass 31 euro (scandaloso per ciò che offre il comprensorio!!!) e poi scopri una volta che sei sulle pista che la Valle di Lei è chiusa per poca neve. Allora ti girano i maroni perchè 31 euro è il prezzo pieno e non di 1/3 in meno delle piste....
E ogni hanno la stessa solfa, cambia solo la localitÃ* turistica
![]()
Lo skipass in valle d'ayas se per questo è stato drasticamente ridotto.
quoto tutto e aggiungo che l'innevamento artificiale puro e senza apporti "naturali" non fa altro che peggiorare la qualitÃ* delle acque nelle falde sottostanti dal momento che quella neve è tale solo per il colore per il resto c'è fin troppa chimica nella sua composizione e signori,quella neve,la berremo tra non molti anni..hai voglia a depurare.Originariamente Scritto da Gio
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Meno maleOriginariamente Scritto da Dok
![]()
Questo post andrebbe puntato come importante nella stanza di meteorologia...
Mi viene solo da piangere, ecco...
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Originariamente Scritto da Dok
Nessun allarmismo cari amici, solo una tragedia!!! Scherzi a parte si parte dal principio che questo è un forum meteo dove turismo e quant'altro dovrebbero essere lasciate fuori. tuttavia le mie due passioni si legano e in questo mio mex traspare il dispiacere e un grido di dolore per l'una e l'altra passione!
Fatta questa dovuta premessa, caro Dok anche io sono amante della Val d'Ayas e anche io mi sono accorto, affittando tutti gli anni la casa a Champoluc che quest'anno c'è meno gente. I motivi sono due:
1 chi fa la sciata della domenica sale da Gressoney e essendoci il collegamento chiuso, fra l'altro proprio per colpa della pista incriminata (ultima foto) molta meno gente del soltio si riversa sul verasante di Champoluc. A Champoluc viene chi conosce ma difficilmente sale chi viene in giornata perchè normalmente si pesnsa che la strada e il tempo da percorrere rispetto la vallata di gressoney sia più lungo. in realtÃ* sappiamo che non è così.
2 la gente ovviamente non è più stupida e ormai forse una leggera sensibilizzazione porta a sceglire localitÃ* turistiche che almeno presentino un aspetto invernale. Per quanto appassionatissimo di sci anche a me non piace affatto sciare su delle strisce di neve circondati da steppe siberiano spelacchiate e ghiacciai mal ridotti! Anche l'occhio vuole la sua parte! E' dato di fatto che quest'anno anche a Natele Champoluc era inverosibilmente vuota rispetto agli anni passati! Dimostrazione che molti hanno preferito sciare in altri posti.
Tutto questo nonostante le piste fossero preparate come al soltio nei migliori dei modi. In altri siti specializzati nel settore sciistico si vocifera che gli snowmaker del M.Rosa ski siano tra i migliori di Italia! Non per nulla sfido chiunque a preparare iil 90% di piste senza neanche un sasso partendo da una situazione non di poca neve, ma di neve 0000!!!
Nonostante ciò la situazione visiva, ambientale, e la dura neve artificiale (dalle caratteistiche qualitative decisamente scadenti rispetto alla neve naturale, anche se sicuramente resiste di più, si compatta meglio ma dopo diverse settimane di asssenza di neve naturale diventa un mattone ghiacciato a causa della sua intrinseca densitÃ* superiore ecc) di sicuro non rendono rosea la siutazione.
drasticamnete ridotto???????????? AHHH da 33¤ a 29¤ per sciare solo sul versante di Champoluc invece che farti 3 valli!!!!! Certo loro hanno più spese che in ogni altro anno vista la necessitÃ* di innevare tutto artificialmente, ma per il turista è una vera presa per il......Originariamente Scritto da Dok
per non parlare di chi ha fatto gli stagionali a prezzo pieno!!!!!!!!!!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Mamma mia che situazione Ste, spaventosa..Originariamente Scritto da ste
Mai visto nulla di simile in 25 anni....
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Segnalibri