che belle foto, e che bel posto!![]()
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
I liguri (io lo ero da bambino e ragazzetto, guarda caso quando ho iniziato ad appassionarmi al meteo) potranno essere più precisi, ma il discorso salubrità del clima tra riviera e monti immediatamente alle spalle (la vetta del Beigua credo sia a non più di 4-5 km in linea d'aria dal mare) dipende moltissimo dalle correnti prevalenti.
Con le deboli correnti da sud o sudovest, quelle delle infiltrazioni umide che anche in regime anticiclonico portano umidità alle stelle sulle coste del Mar Ligure ("salvando" solo il Ponente) e formando il tappeto di nubi basse della maccaja, certamente non c'è paragone, la montagna è MOLTO più salubre del mare, restando sopra il mare di nubi, in aria secca e mite, con sole a palla.
In regime meridionale ciclonico però la musica cambia, le nubi salgono a media quota e il marin le addossa continuamente ai crinali, che rimangono costantemente immersi nella nuvolosità, con umidità a saturazione e visibilità zero. Questi sono i casi in cui mezzo metro di neve, con il vento mite, umido e salmastroso, può andarsene in poche ore.
Ma talvolta anche il nord anticiclonico porta una certa nuvolosità, anche compatta, da stau su questi monti, mentre le correnti scendono secche e miti (da tramontana chiara) sulla Liguria costiera. In questi casi da Genova si vede la nuvolosità che scavalca i crinalie trabocca leggermente dagli stessi, per poi dissolversi. Dovrebbe essere quello che in loco viene chiamato gaigo.
Fatto sta che le particolarità del clima ligure sono infinite, come lo sono le singoli condizioni (concorrono entità e spessore del cuscino padano, temperatura del mare, intensità dei venti, profilo verticale dell'atmosfera, in termini sia termici che igrometrici ma anche della direzione dei venti alle varie quote), differenti a ogni episodio a volte anche tra un quartiere e l'altro del capoluogo (non entro nel dettaglio tra travaso valbisagnino e valpolceverino), la Liguria è una continua lezione di meteorologia se si ha voglia di guardare il cielo e il mare
![]()
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Infatti, è la componente "straumida" che per me non è molto sana.
Non mi riferisco all'abbondanza di piogge, che è un fatto positivo ("Lava" l'aria...), quanto ai ristagni umidi, che siano afa foschia maccaia o nebbia....
Senza dubbio la Liguria rivolta a mare è 1000 volte più sana della Pianura Padana, ma è comunque un clima molto (troppo) soggetto ad afe e ristagni "maccaiosi" vari...
stiamo senz'altro molto meglio della "Pianura Padana di Mare", ovvero i litorali di Veneto, Friuli, Emilia...
Un clima di mare paurosamente SANO è quello della maggior parte della Sardegna... in particolare il versante W/NW....
la ventilazione è tale (persino eccessiva... ) anche in periodi Anticiclonici che l'aria è sempre limpida e cristallina...
l'afa estiva è un fenomeno sconosciuto o del tutto sporadico.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
bellissime qsto tipo di foto....quella della strada che scompare davvero spettacolare![]()
...stare sopra la nebbia è veramente una gran cosa!
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Meravigliose!! Complimenti!
belle e benvenuto tra noi![]()
-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti
mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org
sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it
Segnalibri