Al tramonto di sabato 29 dicembre, da Vernazza (SP) la visibilità eccellente ha permesso di scorgere in lontananza, verso sud-sudovest, il profilo tormentato della Corsica.
In direzione S-SE ho "avvistato" tre isole, o almeno così sembra, con qualche difficoltà a orientarmi, pur con l'ausilio di una carta geografica. Probabilmente la grande distanza delle isole dell'Arcipelago Toscano non permette, data la curvatura terrestre, di vederle per intero, l'ipotesi che ho fatto è quindi che, da destra a sinistra, si vedessero Capraia, Gorgona ed Elba, ma che di quest'ultima io riuscissi a scorgere solo la parte più elevata, quella che culmina agli oltre 1000 m del Monte Capanne.
Anche le, credo, "finte isole" visibili sull'estrema destra della foto della Corsica presumo che siano in realtà uno scherzo della curvatura terrestre, ovvero che siano in realtà sempre parti della Corsica apparentemente separate per la presenza, nel mezzo, di terre più basse e quindi non v isibili da così grande distanza
Sono graditi commenti e opinioni che mi aiutino a chiairire.
P.S. Scusate la bassa qualità, ma ho dovuto (anzi ha dovuto mio figlio) zoomare di brutto senza cavalletto.
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Ciao Giovanni,
Un ottimo sito per ricostruire i panorami e' questo:
Generate a panorama
Ho provato a vedere e direi che da Vernazza tutto quello che vedi e' la Corsica (in teoria potresti vedere anche la Gorgona, ma e' da tutt'altra parte e, soprattutto, e' appena sopra l'orizzonte). In particolare, la seconda foto, quella delle "tre isole", e' Capo Corso, mentre l'altra sono i monti della Corsica con al centro il monte Cinto. L'unico incongruenza con quello che dici e' la direzione: tutte le foto dovrebbero essere tra sud e SSO.
Non ti metto i link diretti ai panorami perche' sono troppo lunghi, ma se generi il panorama dal link che ti ho messo sopra e poi ingrandisci, riconoscerai tutti i profili che hai postato
Ciao![]()
Uhm, tutta Corsica non credo proprio.
Nel nowcasting Italia settentrionale c'è una discussione sull'argomento, cui mi sono agganciato anche io, e lì ho messo anche una "panoramica", ovviamente con le isole più piccole, proprio per farle entrare tutte in una sola immagine, vista la grande distanza che in effetti c'era , alla mia vista, tra la Corsica "sicura" e le "isole minori", o presunte tali, a S-SE (e ti ribadisco che la direzione era proprio quella).
In quella panoramica si vede anche una "finta isola" nel mezzo tra Corsica e "isole minori", quello penso sia davvero Capo Corso. Tra poco la posto anche qui.
Giovanni
Il link alla discussione sulle isole è questo
http://forum.meteonetwork.it/nowcast...lle-terre.html
La mia "panoramica" è qui allegata
Giovanni
quella è tutta Corsica.
le parti sotto una certa quota sono invisibili a causa della curvatura terrestre
tu eri a livello del mare, Dave che ha un'inquadratura da una quota superiore e leggermente da più vicino ha un'immagine più completa
ma basta tirare una riga per simulare una quota più bassa per avere un'immagine pari pari alla tua
eccola: ho simulato il livello del mare con una maschera semitrasparente ma che lascia intravedere l'immagine originale
corsica dave.jpg
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Molto bella la ricostruzione dell'orizzonte di the_pise!
Dal sito che avevo postato sopra, metto due immagini con i nomi dei monti che vedi
Corse1.jpg
Corse2.jpg
Per finire, la pagina iniziale da cui ho tratto le due immagini (da questa, il programma ha creato un'immagine panoramica da cui ho ritagliato le due immagini sopra)
Corse3.jpg
Ciao
Lorenzo
Fantastica davvero la ricostruzione dell'orizzonte
A questo punto sono convinto che ho visto "tutta Corsica". La domanda successiva è: Perchè con una visibilità così eccellente non vedevo Gorgona e Capraia (e non dico l'Elba perchè comunque è parecchio più lontana)?
Provo a rispondermi da solo: Perchè sono troppo basse e rimangono sotto la linea dell'orizzonte.
E' la risposta giusta?
Grazie a tutti.
Giovanni
La Capraia sicuramente. Già da Livorno risulta più bassa della parte di Corsica che si vede; figuriamoci da Vernazza.
Penso che anche per la Gorgona sia così: è vero che si tratta di un'isola altina (arriva a 250 m ed oltre), ma la distanza in linea d'aria da Vernazza è di circa 80 km. E' più o meno la distanza che c'è tra Livorno e l'Elba, e so che da casa mia si vede solo buona parte del Monte Capanne più altre 3 "isolette" nella zona di Portoferraio. Quindi ...
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Ecco - per darti una mano - quello che si vede dai TrePonti (costa appena a sud di Livorno).
Monte Pontica e Monte Castello ti individuano la Capraia, sovrapposta alla Corsica. A destra, isolata, vedi la Gorgona
Forte sto programma
kafcq8.jpg
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Sì, come ti ha detto anche Lorenzo. Comunque, se crei il panorama da Vernazza in modo da coprire la Gorgona e Capraia, vedi che Capraia non si vede perché sotto l'orizzonte, mentre la Gorgona si vede a filo di orizzonte, quindi richiede che la giornata sia perfettamente limpida per intravederne appena un accenno.
Segnalibri