Belle foto, come sempre
Interessante l'onda eolica del Ferrè, che altro non è che la cattura della neve strappata dal bacino occidentale dal foehn ed accumulata tutta lì.
Interessanti anche le cornici smantellate dal vento (sempre foehn ??).
Mi sembra piuttosto critica la situazione degli alti versanti. Le foto delle creste e dei pendii convessi inducono a pensare questo e quindi i ghiacciai ad alim. diretta dovrebbero essere messi non proprio bene
Il Suretta è stato fortunato perché s'è beccato la neve da cattura e quella da sottovento, quella strappata dal grande ghiacciaio svizzero che è oltre confine. Scommetto che dall'altra parte gli spessori, a paritÃ* di quota, sono inferiori.
Cmq, bella gita e gran belle montagne
Complimenti ancora per il lavoro svolto
![]()
Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
per quanto riguarda il Ferrè, non potrebbe essere anche una cattura dovuta ai venti meridionali durante le nevicate? magari anche solo parzialmente? se vedi c'è una bocchetta che potrebbe aver dato velocitÃ* al vento. Comunque il grosso è sicuramente arrivato dal plateau...purtroppo![]()
concordo pienamente per quanto riguarda l'accumulo del Suretta, il ghiacciaio in questione (il nostro rivolto a sud) è decisamente ASSURDO.
è una totale follia glaciologica se si pensa che la cima che lo sovrasta è alta solo 3000m e lui è esposto perfettamente a sud! così a memoria è l'unico ghiacciaio in lombardia con queste caratteristiche. A paritÃ* di quota ed esposizione nelle orobie per esempio c'è solo il piccolo glacionevato del Polledrino sotto il Coca! Le valanghe (nenanche troppo importanti) non possono certo spiegare l'esistenza di un ghioacciaio così, c'è sicuramente di mezzo il ventoe una condizione climatica estiva decisamente favorevole.
![]()
![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Io non sottovaluterei il fatto che il Suretta riceve precipitazioni sia con correnti da sud sia con correnti da nord mentre su quasi tutti gli altri ghiacciai lombardi tira soltanto vento.concordo pienamente per quanto riguarda l'accumulo del Suretta, il ghiacciaio in questione (il nostro rivolto a sud) è decisamente ASSURDO.
è una totale follia glaciologica se si pensa che la cima che lo sovrasta è alta solo 3000m e lui è esposto perfettamente a sud! così a memoria è l'unico ghiacciaio in lombardia con queste caratteristiche. A paritÃ* di quota ed esposizione nelle orobie per esempio c'è solo il piccolo glacionevato del Polledrino sotto il Coca! Le valanghe (nenanche troppo importanti) non possono certo spiegare l'esistenza di un ghioacciaio così, c'è sicuramente di mezzo il ventoe una condizione climatica estiva decisamente favorevole.
Poi probabilmente ci saranno anche delle condizioni dal punto di vista eolico che lo favoriscono. Forse rimane ben riparato.
Foto semplicemente meravigliose, sono estasiato. Se puo' servire faccio notare (essendo praticamente cresciuto a Montespluga) che in quei luoghi le giornate di sole son merce molto rara, quasi ogni giorno c'e' una spolveratina di neve su tutte le cime. E' un posto meraviglioso.Originariamente Scritto da grigna
![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
adesso capisco molte coseOriginariamente Scritto da Tubular Bells
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Montespluga è il paese più inospitale della Provincia di Sondrio...c'è il clima ideale per un nivo-freddo-ventofilo![]()
in poche parole, c'è sempre un tempo da lupi![]()
![]()
localitÃ* estremamente affascinante comunque, bellissima l'architettura austera delle abitazioni per difendersi dal clima rigido![]()
Originariamente Scritto da Ricky nibi
![]()
![]()
![]()
cattivone...
![]()
![]()
In effetti in quei posti ho sperimentato gli eventi meteo piu' estremi della mia vita. Nebbie allucinanti, nevicate improvvise in qualsiasi stagione, temperature oscenamente al di sotto dello zero e temporali squassanti. Nel 1980, molte persone che rientravano in valle dopo il cenone di capodanno, rimasero bloccate da una tormenta di neve sul lungolago, appena dopo il ponte che attraversa parte del lago: in pochi attimi si ritrovarono le auto ricoperte dalla neve e si dovettero rifugiare nelle baite vicine. Si sfioro' la tragedia. Andro' a cercare delle foto che ho fatto in periodi piu' recenti, con autentici muri di neve, e le postero' al piu' presto![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Guarda la foto. Si vede bene che è tutta neve proiettata contro la parete. Il distacco è molto bello, evidente ed aumenta con l'aumentare della parete.Originariamente Scritto da Ricky nibi
Nei pressi della Bocchetta (subito a sn di chi guarda) non c'è distacco perché in quel punto la parete è inclinata e funge da scivolo, per cui la neve viene proiettata verso l'alto senza fermarsi ai piedi della medesima.
A dire il vero, nei pressi della Bocchetta non vedo molto movimento
Se vai a misurare dove c'è quella grande buca troverai spessori ragguardevoli, mentre mi sa che il bacino non è un granché protetto..
Per quanto riguarda l'esistenza del Suretta, ha ragione il Grigna. La posizione sullo spartiacque lo favorisce, così come la posizione di sottovento al ghiacciaio svizzero. Certo c'è da dire che quel circo a sud deve essere una fornace d'estate..
![]()
Ultima modifica di Enrico_3bmeteo; 17/04/2006 alle 16:06
spettacolo Enrico!! ho capito tutto, grazie infiniteOriginariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Le nevicate da nord fanno certo la loro parte ma io non gli darei troppo peso soprattutto erchè la zona, a differenza degli altri crinali di confine lombardi, è comunque nevosissima da sud. Il senso è che 1 nevicata da sud produce come 10 nevicate da nord![]()
![]()
Il circo mi sa che si scalda tantissimo ma bisogna pur sempre considerare l'effetto "valledimenticatadadio" che riesce a produrre nuvolositÃ*, temporali, vento e freddo in ogni stagione, chiedere al Tubulare per credere![]()
![]()
![]()
comunque, sito nivologico eccezionalmente significativo![]()
Stupende...
ke belle montagne...
complimenti ad entrambi!!![]()
Mi associo ai complimenti Enrico! Hai molto da insegnare!Originariamente Scritto da Ricky nibi
![]()
Segnalibri