Originariamente Scritto da lupin-3
A ben vedere non x tutte le Alpi pero': quelle + occidentali e se non ricordo male anche la Valle' ebbero accumuli enormemente minori rispetto da quelle diciamo dalla Lombardia verso E, causa la prevalenza di correnti mediamente da SW (Libeccio) e quindi sfavorevoli x i rilievi dell'estremo NW.
Qui al passo del Bernina, a poco piu di 2300 m., calcolarono un accumulo totale dall'autunno sino a primavera di oltre 30 m. di neve !
In quel periodo ero a Livigno a lavorare: alla fine dalla tanta neve vista ne avevo quasi la nausea !![]()
![]()
![]()
![]()
Che invidiaOriginariamente Scritto da zione
![]()
...e grazie x la precisazione
![]()
cmque W il 2001 e tutti gli anni come quello!
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
mi ricordo che al 5 maggio 2001 , la guardia forestale friulana aveva misurato 496cm di neve sul kanin a quota 1850![]()
Comunque di più nel 2004 con 515cm sempre alla stessa quota
puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!
Originariamente Scritto da zione
per le alpi occidentali (piemonte e vallè) fu molto meglio il 2003-2004, quando si registrarono davvero accumuli record: ricordo che il colle dell'agnello (2700 m)nel cuneese rimase chiuso fino a metÃ* luglio, si calcolavano accumuli spropositati...quell'anno furono davvero tante le sciroccate che, oltre a dispensare tanta neve in pianura, seppellirono i nostri rilievi, la sola nevicata del 19-21 febbraio fece cadere 4-5 m di neve in alcune zone tutto d'un colpo!
Segnalibri