quella è casa tua ???
![]()
Posti particolari... immagino quei prati tra i boschi con la neve...![]()
a chi è dedicata la Chiesa della prima foto?![]()
La Chiesa di San Pietro, detta "in silvis" risalente al XI secolo, sorge in collina nell’omonimo rione, lungo la prima strada di collegamento fra i borghi della Valceresio. Isolata dai primi nuclei abitati con a fianco forse la prima area cimiteriale, della quale sono state trovate tracce, fu muta testimone delle vicissitudini degli indunesi, che per secoli qui vennero a pregare, a esternare la loro gioia nei momenti felici, a chiedere aiuto in quelli difficili ed a comporre pietosamente i morti. E’ uno dei più antichi edifici di culto della Valceresio.Originariamente Scritto da gregory
La chiesa,che risale al XII secolo,è stata costruita su un edifico precedente in una zona lontana dal paese, accanto all’antica strada che portava a Varese.
San Pietro in silvis ha svolto la funzione di parrocchiale fino al 1574. L’edificio attuale conserva molte caratteristiche dello stile romanico arricchito tuttavia da alcune aggiunte posteriori ; si notano i resti di un grande affresco che rappresenta la Vergine con Gesù e San Rocco.
All’interno, i recenti restauri hanno recuperato molti affreschi eseguiti in diverse epoche ( i più antichi risalgono al 1200 ).
Uno dei dipinti più belli è quello che si trova nell’abside e raffigura la Crocifissione.
ecco..la storia!!![]()
Che bei posti Stè![]()
Osimo(AN) - 160m.s.l.m. 43° 29' 14" N 13° 29' 44" E
Rilevamenti effettuati con stazione Davis Vp1 Wireless
Grande!!Originariamente Scritto da stefano_1991
![]()
![]()
Segnalibri