Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Funnel cloud

Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Menzionato
    27 Post(s)

Predefinito Funnel cloud

Stamane vi propongo una foto un po' datata, che raffigura una funnel cloud apparsa sul cielo della mia zona Domenica 17 Giugno 2001! Un temporale, sviluppatosi rapidamente, dopo poco tempo ha sviluppato questa formazione nuvolosa...

La funnel, inizialmente, assunse la forma che vedete sopra, mentre successivamente si assottigliò, prendendo una forma tubolare e semitrasparente! Sparì con l'indebolimento del temporale associato!

Il fenomeno durò circa mezz'ora!

Purtroppo, per il momento non ho info sulla situazione sinottica di quel pomeriggio... se qualcuno dovesse trovare qualcosa a riguardo, posti pure quì sotto!

Ultima modifica di Eltara; 12/05/2006 alle 09:02
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Funnel cloud

Io scommetterei che si trattava di un temporale supercellulare: si vede in primo piano l'RFD e il tornado che scende dall'updraft un po' poco contrastato e l'cclusione che aveva giÃ* preso piede.

Mitiche foto

Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Menzionato
    27 Post(s)

Ricordo che il temporale si formò in aria piuttosto secca... infatti mi pare che anche dalla foto si noti come la base sia piuttosto alta! Ma lo sviluppo di una supercella in aria secca è possibile?
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

TT-chaser L'avatar di Andrerus
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Eltara
    Ricordo che il temporale si formò in aria piuttosto secca... infatti mi pare che anche dalla foto si noti come la base sia piuttosto alta! Ma lo sviluppo di una supercella in aria secca è possibile?
    le supercelle più belle si formano con lo scontro tra masse d'aria completamente differenti come temperatura e umiditÃ*..ricordo che debris avava fotografato un LP supercell generata da una linea convettiva da fohn e bora..il tutto rera avvenuto a cremona..con aria secca si notano molto di più i temporali in quanto il cielo molto azzurro risalta la salita convettiva e quindi tutta la struttura..base,updraft ed incus
    Storm chaser for Thunderstorm Team
    UG 69

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

In Condizioni di aria secca si formano , anche sul Lazio (deve esserci molta
    aria fredda in quota e forte vorticitÃ*) Temporali tanto isolati quanto
    incredibilmente VIOLENTI...

Ieri, uno di questi, ha scaricato su limitatissime Zone di Roma S/E accumuli di
    15-20 cm di Grandine! Un fenomeno RARISSIMO a Roma, di questa Portata!!

uno di questi temporali ha colpito duramente il Raccordo anulare in
    prossimitÃ* dell'"IKEA" del Tuscolano, mentre la Vicinissima "CinecittÃ*" mi
    pare abbia fatto 0,3 mm ....

Cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Uragano L'avatar di Unlimited
    Menzionato
    3 Post(s)

ricordo benissimo quella funnel, era una meraviglia! anche se non fece chissÃ* che disastri da me quel giorno, infatti la parte più intensa si fermò ad ovest tra Moncalieri e Torino

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •