Bellissime ,complimenti![]()
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Boh. So che la balneazione è vietata per le forti correnti.Originariamente Scritto da Adri
In rete ho trovato questo:
"da qui si gode di una vertiginosa veduta sulla sottostante "spiaggia nera", formatasi nel 1932 per le scorie di lavorazione dell'amianto."
e questo
"Famosa è la lunga spiaggia nera, il cui colore è dovuto alle fibre d'amianto trasportate dalla corrente e provenienti dallo stabilimento di Canari, in disuso da tempo."
Ovvero, la spiaggia non esisteva prima del 1932 ?? Ho dei forti dubbi che sia così poiché la medesima è costituita di ciottoli di chiara origine fluviale e non di natura mineraria...
E non ho neanche capito come le fibre d'amianto possano colorare una spiaggia....quale reazione chimica le lega ai ciottoli ??
Servirebbe un geologo...Ricky dove sei ????
Questo dovrebbe essere l'asbesto con i filamenti di amianto...ed infatti si vede benissimo che il sasso non è levigato dall'azione fluviale ma è di frana e/o di estrazione..
![]()
Mi è piaciuta davvero molto e alla mattina quando sono passato non c'era anima viva...al pomeriggio un po meglio, ma come dici tu al max ci saranno state 50 persone, il fatto poi che sia così grande...e le persone tutte concentrate vicino al parcheggio che il tutto sembra comunque vuoto...c'è una spiaggia molto simile a quella di Nonza una decina di Km più avanti verso nord e essendo più piccola mi sembrava ci fosse più gente...Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
Hai fatto caso a quella grande fabbrica dismessa? Appena sono passato m'ha fatto na certa impressione il mare incontaminato con sto grande rudere a pochi passi chissÃ* cosa ci facevano? se ci fanno un albergone li con vista da mare fanno i miliardi...
Ciao![]()
Ho trovato anche questo:
http://www.freevax.it/ITINERARI/Corsica.htm
"fino alla spiaggia nera (per gli scarichi di una vecchia fabbrica di amianto e quindi da evitare)"
Mi sembrano le solite stupidaggini che si leggono in rete. L'amianto legato ancora alla roccia non è pericoloso se questa non viene polverizzata da azioni fisico/meccaniche..
e poi, dopo 50 anni di interruzione, penso proprio che il 99% dell'amianto in sospensione sia stato dilavato dalle acque, marine e meteoriche..o no ??
Finanche ci fosse dell'amianto ancora in sospensione, non penso proprio che la frequentazione di una o due giornate possa inficiare lo stato di salute delle persone. Siamo stati (e lo siamo ancora) a contatto con l'amianto per un secolo e per molte ore al giorno......
![]()
Ho trovato anche questo:
" Ripartiamo, prima di Pino giriamo a sx e prendiamo la D180 per arrivare alla Torre di Seneca, si vede il mare a dx e a sx. Scendiamo giù verso Nonza, ci sono delle spiagge nere, molto belle da vedere ma non raccomandabili da frequentare, infatti il loro colore è dovuto ad un giacimento di amianto."
A me fanno un piacere così ogni volta che ci vado me ne sto tranquillo
VorrÃ* dire che morirò di cancro al polmone.......certo sarÃ* difficile capire se sia stato l'amianto di Nonza respirato per 48 ore in 30 anni oppure i vari PM1,2,....10, i vari composti aromatici, ciclici, l'amianto italiano, ecc, inalati per tutta una vita..
![]()
Quoto in totoOriginariamente Scritto da Enrico_3bmeteo
![]()
Bellissime foto complimenti!!!
P.S.: ma i nomi sono tutti italiani??
Grazie milleOriginariamente Scritto da Markuz!*
, i nomi dei paesi sono metÃ* e metÃ*, in Corsica c'è un po di tutto pensa che il dialetto corso è un misto tra genovese sardo e un po di francese, ho beccato un signore anziano che mi fa italiano...e io...si...allora ci capiamo x' io parlo corso..e ha inziato a chiedermi un sacco di cose qualcosa si capiva ma è stata davvero dura
![]()
Segnalibri