Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 112
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: La "bollata" dei sogni...

Citazione Originariamente Scritto da simone74
    il Gyromitra è tutt'altro che invitante
    I problemi in questo caso sono 2: c'è chi le confonde con le spugnole (Morchella sp.) e soprattutto chi ha a casa vecchi testi (come "I funghi dal vero" di B. Cetto) che sono pericolosamente fuorvianti in alcuni contesti, visto che li danno buoni, seppur dopo cottura.
    Un altro esempio, se hai modo di controllare lo stesso testo, lo trovi a pagina 10: viene descritta l'Amanita ovoidea, che in alcune zone viene mangiata anche se ha un sapore non proprio invitante, ma in realtÃ* la foto allegata ritrae una Amanita proxima (differente per volva aranciata ed anello non fioccoso ma membranoso), fungo tossico e talvolta mortale. Il fatto è che ai tempi non era nota la distinzione fra le 2 specie, che venivano tranquillamente confuse tra loro.
    La superficialitÃ* nel giudizio di riconoscimento di un fungo e la poca esperienza fanno il resto

Le lepiote tossiche sono mediemanti tutte di piccola taglia , solitamente uno che va a funghi e non è un micologo , cerca porcini, difficili da confondere
    Menomale, è soprattutto questo che salva molti cercatori occasionali da avvelenamenti più o meno gravi

russole verdi (heterophilla , cianoxanta in primis molto comuni i friuli molto più rara la virescent) possono essere confuse con la comunissima pholloides , ovviamente sono 2 funghi con una struttura completamente differente ma un principiante può tranquillamente fare questo tragico errore
    Capitato anche di recente

da quello che so i funghi che hanno quasi sempre esito letale sono 5 , 3 amanite e 2 cortinarius, altri invecie provocano intossicazioni gravi che possono in alcuni casi portare alla morte .
    Verissimo, e lo sottolineerei 10 volte
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Il T. equestre addirittura tra i mortali?
    Sapevo delle discussioni in ballo e dell'idea di definirlo "tossico" (io l'ho sempre mangiato!!!) ma... cavoli.... "sospetto mortale"...
    le Gyromitra..... dovrebbero avere tossine che svaniscono con l'essicazione.... (anche queste mangiate diverse volte secche)...
    Vedremo gli sviluppi!
    P.S.
    brutta razza i micologi....
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabry72
    Sapevo delle discussioni in ballo e dell'idea di definirlo "tossico" (io l'ho sempre mangiato!!!) ma... cavoli.... "sospetto mortale"...
    Si, il fatto in realtÃ* è che il T. equestre è sempre stato e sempre rimarrÃ* un ottimo fungo (l'ho mangiato anch'io 3 anni fa, e non è male), tuttavia ci sono stati dei casi in Francia in cui due intere famiglie (di paesi diversi) sono state sterminate dalla rabdomiolisi a causa delle tossine liberate da questi funghi.
    Ora, non si sa se avessero mangiato altro prima, se avessero bevuto alcoolici, quali, in che misura, ecc. ecc., quindi non avendo possibilitÃ* di verificare quale combinazione fungo-sostanza esterna abbia portato all'insorgenza della rabdomiolisi non si può consigliare la consumazione di questo fungo, ed anzi va indicato come sospetto e possibile mortale.
    Poi apppunto, come dici tu molto dipende dall'esperienza personale: ad esempio io ho sempre mangiato in modiche quantitÃ* la Clitocybe nebularis, tutti gli anni e senza problemi di sorta (ho fatto anche analisi al fegato per altri motivi e tutti i valori sono nella norma). Eppure viene indicato come tossico, perché a seconda delle sostanze che vengono associate, oppure a causa delle quantitÃ* eccessive che vengono mangiate (magari pochi grammi al giorno, ma continuamente per 2-3 settimane) il fegato può essere rovinato, anche gravemente.

Allego un documento trovato sul web; i numeri non coincidono con quelli che conoscevo io, ma si sa, di trascizione in trascrizione tutto viene gonfiato; è normale.

http://www.unpisi.it/Documenti/Trich...icologia--.doc

Ultima modifica di Lorenzo Catania; 14/09/2006 alle 09:07
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Bava di vento L'avatar di Iridium
    Menzionato
    0 Post(s)

Tanti anni fa mi telefona un amico esagitato perchè a fine ottobre aveva trovato nelle colline moreniche sotto casa sua talmente tanti funghi da riempire la tavola da pranzo con un'altezza di mezzo metro. Voleva che venissi da lui per un bel risotto e studiare il sistema per conservare gli altri.

Quando sono arrivato da lui mi è venuto un coccolone: sul tavolo c'erano SOLO Amanita phalloides!!! Ed una parte era giÃ* in pentola.

Quando gli ho detto di buttare via tutto e di pulire bene lui si è incavolato nero, mi ha sbattuto fuori di casa e non ci siamo più rivisti.

ChissÃ* poi se li ha mangiati!
    Ciao!
    Paolo
    [Pacengo - Lago di Garda meridionale (VR)]

Vava
    Ospite

non ci siamo più rivisti.

Bava di vento L'avatar di Iridium
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Vava
    Non credo li abbia mangiati. L'avrei saputo. Immagino che mi abbia estromesso dalla sua vita per la delusione ricevuta (in quel momento si sentiva un dio) e forse per il fatto che ho fatto il "saputello" con lui.

Ma ovviamente era questione di vita e di morte.
    Ciao!
    Paolo
    [Pacengo - Lago di Garda meridionale (VR)]

Vento forte L'avatar di Snowhell
    Menzionato
    1 Post(s)

Michè io le chiamo opere d'arte di Madre Terra!
    e dopo tutta 'st'acqua sai quanti "puffi" spuntano!!
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

Brezza tesa L'avatar di simone74
    Menzionato
    0 Post(s)

le Gyromitra..... dovrebbero avere tossine che svaniscono con l'essicazione.... (anche queste mangiate diverse volte secche)...
    Vedremo gli sviluppi!
    P.S.
    brutta razza i micologi....
    Se ci sono funghi sospetti fanno bene i micologi a definirli tossici o comunque sconsigliarne la raccolta a mio avviso , di funghi mangerecci e molto comuni ce ne a bizzeffe e di sicuro meglio del Gyromitra , il fungo in se va sempre preso per le pinze ,di specie ce ne a migliaia di mangerecci comuni a decine ,perchè mangiare un fungo divenuto sospetto ,a mio avviso le uniche due specie dove puoi andare sul sicuro senza rischiare più di tanto sono le russole, dove nel incertezza ne assaggi un pezzo scartando quelle pepate o acri e i boleti dove l'unico tossico(tossicitÃ* tuttora molto discussa) è il satanas e male che vada puoi confondere qualche boleto commestibile con qualcuno amaro, secondo me non ne vale proprio la pena rischiare per nulla
    Amante della meteo da circa 40 anni.. Politicamente disorientato

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Se ci sono funghi sospetti fanno bene i micologi a definirli tossici o comunque sconsigliarne la raccolta a mio avviso , di funghi mangerecci e molto comuni ce ne a bizzeffe e di sicuro meglio del Gyromitra , il fungo in se va sempre preso per le pinze ,di specie ce ne a migliaia di mangerecci comuni a decine ,perchè mangiare un fungo divenuto sospetto ,a mio avviso le uniche due specie dove puoi andare sul sicuro senza rischiare più di tanto sono le russole, dove nel incertezza ne assaggi un pezzo scartando quelle pepate o acri e i boleti dove l'unico tossico(tossicitÃ* tuttora molto discussa) è il satanas e male che vada puoi confondere qualche boleto commestibile con qualcuno amaro, secondo me non ne vale proprio la pena rischiare per nulla
    Cerca su qualche monografia delle Russule la R. olivacea....
    Troverai: sapore dolce.... commestibilita': tossica.
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Menzionato
    9 Post(s)

Cerca su qualche monografia delle Russule la R. olivacea....
    Troverai: sapore dolce.... commestibilita': tossica.
    Ed in effetti l'olivacea è abbastanza dolce; per fortuna che ha un carattere che la fa riconoscere bene (rugositÃ* della cuticola).
    Comunque, a tal proposito, ecco una notizia piuttosto fresca

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •