Nel pomeriggio del 24, per festeggiare a nostro modo il Natale, siamo saliti al M.Bassetta 1745 m punto panoramico eccezionale fra Bassa Valtellina,Valchiavenna e Alto Lario.
Le ore di luce sono poche così ci siamo fermati per il tramonto. Un tipico tramonto invernale, atmosfera limpidissima, visibilità infinita.
La temperatura era ben poco invernale tanto che prima del tramonto si stava tranquillamente in maglietta
i partecipanti:
Paglia,Puntel,Teo e Cesarone Mazza,Looss,Paolo Dego
partiamo dai Pra dell'O a 1250m, impressionante la differenza di vegetazione fra questo versante: pini marittimi,ginestre...ci si potrebbero piantare i cactuse il versante opposto,ombroso e umido con la brina che attanaglia il fondovalle
Cesare risale gli ultimi pendii,Rogolo sullo sfondo!
L'Alpe Bassetta e la Bassa Valtellina verso est
La Val dei Ratti ed il Sasso Manduino
Sua Maestà il Manduino!
foto di "vetta"![]()
La maestosa Val Lesina ed il Legnone, notate i due premiati brinifici: Piagno-Rogolo-Andalo a sinistra e Tavani-Piantedo a destra. Al Centro il conoide del Lesina con Delebio sempre illuminata dal sole (quasi tutto l'abitato)
tramonto verso l'Alto Lario
cala il sole e si illumina la luna sopra il Legnone
rientriamo ai Pra dell'O che è ormai notte, inizia la Notte di Natale e le luci dei paesi si accendono
chiudo con 2 panoramiche
spero vi siano piaciute
domani parto per Folgaria, ci si risente l'anno prossimo! auguri![]()
![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Belle foto! Nella prima più che pini marittimi a me sembrano pini di scozia adatti ai climi molto freddi... Sono molto diffusi in scandinavia!![]()
Splendide!, buon anno.
![]()
quando ho letto costiera dei cech, non ho resistito, belle foto davvero, bravissimi come sempre, buon anno a tutto il gruppo.![]()
come si semina si raccoglie
splendide![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
belle...buon anno![]()
-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti
mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org
sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it
Ottime!
Grazie per avermi fatto vedere il Legnone da una prospettiva diversa! Mi ricordo che c'era il mio collega (quando lavoravo a Milano) che andava ad allenarsi 2 volte alla settimana: 16:45 usciva dall'ufficio alle 18 parcheggiava a Colico (vado a memoria) e poi in 2h e 15' saliva sul Legnone, contemplazione, poi già a rotta di collo e alle 23:00 era pronto dopo aver cenato per dormire... un mito!
Ciao Enrico
![]()
Segnalibri