I pileus-bonnet si formano in situazione spiccatamente instabile è un fenomeno piuttosto raro e fugace, l'evento non dura piu' di 2-3 minuti (a volte nemmeno un minuto! ), appena il tempo necessario per il cumulo di entrare in collisione con questo strato e appena il tempo per andare a prendere la macchina fotografica per scattare una foto!
Velocemente lo strato una volta raggiunto dal cumulo vi si adagierÃ* come una coperta per poi fondersi e scomparire completamente. In questa situazione è presente uno strato umido a media altezza prossimo al punto di rugiada, reso visibile con la condensazione dovuta alla spinta verso l'alto del cumulo sottostante.
I pileus-bonnet li considero un ottimo banco di prova per un fotografo appassionato di meteorologia. Eccovi alcune foto vecchie e nuove; alcune sono vecchie piu' di sette otto anni fa realizzate con l'analogica "yashica microtec zoom 120", altre piu' recenti con "Exilim pro EX-P505 Casio". Piu' o meno tutte restaurate dal rumore con Paint Shop Pro9.
Segnalibri