Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Burrasca L'avatar di fabri64
    Data Registrazione
    18/11/06
    Località
    Vitinia (Roma Sud)
    Messaggi
    5,976
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana. Le terme di Saturnia.

    Citazione Originariamente Scritto da Joe Pistone Visualizza Messaggio
    Salve amici, navigando in rete ho scoperto questo forum e mi sono voluto subito iscrivere!
    Stavo leggendo delle vasche naturali di Saturnia e mi sembrano fantastiche!
    Siccome ora è estate e fa abbastanza caldo volevo chiedervi, se lo sapete, se è possibile andare di sere in questo bellissimo posto.
    Penso che fare un bagno caldo di notte in mezzo alla natura deve essere qualcosa di spettacolare!
    Ho saputo poi che c'è un posto simile intorno a Viterbo, se vado documenterò il tutto e posterò qui il mio resoconto
    A presto!
    Ciao Joe, personalmente preferisco andarci dall'autunno all'inizio della primavra, per diversi motivi. Il primo è che trovi meno gente, e poi con l'aria fredda si crea il suggestivo effetto delle nubi di vapore. D'estate può essere persino pericoloso per chi soffre di pressione bassa per via dell'acqua calda, (58° C. all'origine) e del microclima "tropicale" che viene a crearsi. Di notte non sono mai stato ma so che tanti camperisti trascorrono lì la notte.

    C'è un posto simile a Viterbo, non è a pagamento. Si chiama fonti del bagnaccio.
    Ti do le coordinate:
    Arrivare a Viterbo dalla Superstrada di Orte uscire sulla SS Cassia Direzione Siena. Dopo 8 Km sulla sinistra troverai il bivio per Marta ed appena a 500 m di nuovo un bivio sempre a sinistra che costeggia un pezzo di rudere romano (strada sterrata) seguire questa strada per circa 150 e non ti puoi sbagliare vedrai tanti camper parcheggiati.
    Le piscine hanno le stesse proprietà delle Terme dei Papi in quanto la vena è la stessa. Puoi rimanere a dormire li ovviamente è tutto grezzo (e speriamo rimanga così per moltissimo tempo).
    Ecco uno dei tanti siti.
    http://www.infoviterbo.it/fotografie...di_viterbo.htm

    Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
    L'unica nota dolente e' che questo piccolo paradiso gratuito sembra avere i giorni contati, visto che e' in progetto l'idea di lucrarci sopra mettendo l'ingresso a pagamento, nonche' il parcheggio a pagamento. Ad oggi non si spende niente nemmeno per l'auto!
    Che tristezza!
    Anche questo paradiso sarà destinato a scomparire sotto chissà quali progetti di restauro, che stravolgeranno e toglieranno al sito quell'attuale aspetto rustico così bello e semplice. Pensa che io ci vado una volta al mese da novembre a aprile, ormai è diventata una mia tradizionale gita più che rilassante.

    Ho visto tanti paradisi naturalistici gratuiti in Italia stravolgersi con progetti di rifacimento, parcheggi e ingressi a pagamento. Giusto per fare 2 clamorosi esempi: le spettacolari cascate delle Marmore in Umbria e il lago di Carezza, in Trentino.
    Ultima modifica di fabri64; 07/08/2007 alle 18:28
    Socio WWF dal 1993

  2. #12
    Vento forte L'avatar di Matteo-CdP
    Data Registrazione
    27/03/06
    Località
    Roma - Casal de' Pazzi
    Età
    45
    Messaggi
    3,054
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana. Le terme di Saturnia.

    Citazione Originariamente Scritto da fabri64 Visualizza Messaggio
    C'è un posto simile a Viterbo, non è a pagamento e si chiamano fonti del bagnaccio. Ti metto qui uno dei tanti link ma ne puoi trovare tanti.
    http://www.infoviterbo.it/fotografie...di_viterbo.htm
    Carine!!!ci sono stato più di una volta ma non c'ho mai fatto il bagno
    Io una volta di notte ho fatto il bagna in alcune(a pagamento)vicino Civitavecchia...


  3. #13
    Vento forte
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Varese
    Età
    48
    Messaggi
    3,711
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana. Le terme di Saturnia.

    Che casotto!! Non mi piace per niente

  4. #14
    Joe Pistone
    Ospite

    Predefinito Re: Toscana. Le terme di Saturnia.

    Grazie a tutti per le preziose informazioni!
    Visto le brutte nuove su Saturnia, a questo punto devo andarci il prima possibile
    Riguardo la zona di Viterbo invece penso sia la stessa che avevo sentito nominare io visto che ci sono le terme dei papi...io avevo sentito parlare della sorgente del bullicame o una cosa simile

  5. #15
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/01/08
    Località
    Manciano (GR)
    Età
    42
    Messaggi
    1
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana. Le terme di Saturnia.

    Salve,

    Potete trovare informazioni su Saturnia e le sua Terme di Saturnia qui:

    http://www.tuttomanciano.com

    http://www.tuttosaturnia.com

    Le cascate del mulino sono un vero e proprio paradiso....

    Nei prossimi giorni vi posterò alcune foto...

    Un saluto....

  6. #16
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana. Le terme di Saturnia.

    Si possono apprezzare anche in uno scenario dantesco di questo tipo:

    saturnia 2.jpg

    Qui era intorno a Pasqua del 2004. Temperatura esterna: 9°, pioggia. Il vapore è provocato dal contrasto, come quando riempiamo una vasca di acqua calda.

    Per chi è un po' schizzinoso consiglio però un bagno nei tanti rivoli caldi che ci sono nella campagna intorno, in quanto le vasche sono popolate di piccolissimi animaletti rossi, che ci si appiccicano addosso. Nei torrentelli invece l'acqua scorre forte e gli animali non ci sono: bisogna solo stare attenti a non scivolare...

    saturnia 1.jpg

    Oh my God! Ero più grasso e come erano piccoli i bimbi!


  7. #17
    Uragano L'avatar di albedo
    Data Registrazione
    27/06/02
    Località
    Prato
    Età
    65
    Messaggi
    30,600
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Toscana. Le terme di Saturnia.

    Ovviamente ci sono anche quelle a pagamento con tutti i confort e tutte le sicurezze. Sono molto belle, anche se meno suggestive...

    Alle cascate sconsiglio vivamente di andarci in estate o nei ponti festivi di qualsiasi periodo dell'anno. Meglio nei giorni feriali delle mezze stagioni. La notte ci si può imbattere in giri strani (tipo scambisti, gay ecc), ma basta munirsi di una comune mutanda rinforzata...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •