Risultati da 1 a 6 di 6
    Vento fresco L'avatar di Fabione
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Nevicata a Bergamo: 25-26 Gennaio in Città Alta e al Monte di Nese

Cronostoria delle giornate:

25 gennaio

La nevicata comincia nel pomeriggio, bagnata e debole e quindi non attecchisce in città bassa almeno. Le previsioni erano di precipitazioni deboli per il pomeriggio sera in attenuazione durante la notte-mattinata successiva, NEVOSE ma in prevalenza sulla zona dell'oltrepò e triangolo lariano. La sera alle 18 vado come di consueto a lavorare come pony pizza, lascio quindi radar,mappe e sezione nowcasting nella speranza di vedere ancora fiocchi e magari anche un lieve velo. La serata va avanti a neve debole intermittente, a tratti moderata e un poco più asciutta dopo le 2030; putroppo non arriva nessuna chiamata di consegne in via Maresana/via Zarda (casualmente le due più alte come quota ) e quindi non posso verificare se più in alto avesse attecchito o meno. Ore 2140 mi accordo con la capa della pizzeria per andare via prima (alle 22 finisco di solito) perchè "avrei una cosa urgente da fare per mio fratello", esco e invece vado dritto verso Città Alta e San Vigilio .
    Arrivo ai piedi di Città alta e cala una nebbia non troppo densa, neve ancora debole e bagnaticcia che non attacca; Arrivo in Colle Aperto con 0 accumulo al suolo e imbocco la strada per salire verso San Vigilio (300 mt per raggiungere quella strada e 20 mt di dislivello).............primissimo velo d'accumulo!
    La strada è abbastanza in pendenza e man mano che si sale si vede l'accumulo che cresce pian piano, in cima a San Vigilio neve poco bagnata e accumulo tra 1 e 3 cm a seconda dei prati o delle panchine! Che spettacolo, San Vigilio non tradisce MAI!
    Ritorno a casa e via nuovamente di Radar, Nowcasting e msn in cronaca diretta con Matteobg fino alle 212 di notte!
    Ricordo chiaramente la banda di Precipitazioni che saliva verso Bergamo, perfettamente verso di noi! Alle 2315 circa scendo col cane in giardino e comincia il mondofiocchi!! neve che comincia ad attecchire sul prato finalmente! Ritorno poi in casa e Matteo mi avvisa che da lui ci sono 0,5 gradi, scesa dagli 1,3 di inizio serata, bene!
    Continuiamo io e Teo a seguire questa lenta scia di precipitazioni finchè ci salutiamo alle 212 e ognuno a godersi lo spettacolo per conto suo: io da solo come un pirla affacciato alla finestra in mutande a scorgere ogni minimo aumento del manto nevoso...Fino alle 3 è un susseguirsi di corse tra letto e terrazza sempre e rigorosamente in mutande per godersi quella che si rivelerà una delle pochissime giornate invernali qui!
    Alcune foto di Teo nei momenti clou della nevicata

neve 25 gennaio 2007 001.jpg

neve 25 gennaio 2007 003.jpg

neve 25 gennaio 2007 006.jpg
    Ultima modifica di Fabione; 20/02/2007 alle 01:13

Vento fresco L'avatar di Fabione
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nevicata a Bergamo: 25-26 Gennaio in Città Alta e al Monte di Nese

26 gennaio

Mi risveglio verso le 930, corsa verso la finestra e cielo ancora grigio con qualche fiocchetto sparuto che scende..al suolo1- cm di neve e anche le macchine sono tutte ricoperte da una visibilissima coltre di neve!
    Alzo lo sguardo verso il colle della Maresana e vedo gli alberi imbiancati...spettacolo!!!
    Parte l'sms a Teo-> nivocazzeggio nel pomeriggio!
    E a proposito di sms...vengo aggiornato sulla situazione nevosa di Sondrio da un finto lavoratore di Legnano, "Son in estasi... Entro ora in Sondrio, nevica ben bene" ...nivocazzeggiatore pure lui!
    Intanto la mattinata prosegue con neve moderata per un quarto d'ora verso le 1030-11 se non ricordo male, neve DI QUALITà, oserei dire Swarovsky per la leggerezza!
    Il pomeriggio rasserena parzialmente e alle 3 partiamo verso San Vigilio..come nella sera precedente gli accumuli partono pressapoco alla fermata della Funicolare per S.V. e in cima ci sono 2-3 cm di accumulo che resistono alle occhiate di sole..la qualità della neve è sufficiente!

Alcuni allegati da S. Vigilio

MontedineseeSanvigilio017.jpg

MontedineseeSanvigilio004.jpg

MontedineseeSanvigilio003.jpg

MontedineseeSanvigilio019.jpg

MontedineseeSanvigilio018.jpg

MontedineseeSanvigilio016.jpg

Della serie un cm tira l'altro, andiamo verso Monte di Nese, quota 800 mt circa.
    Arriviamo in cima al piazzale, cielo velato, clima fresco e neve anche di 10 cm di spessore! Finalmente un vero paesaggio invernale...Io e Teo, da bravi frequentatori (io ormai ex) del Liceo Scientifico, ci siamo attivati per una corretta e scientifica misura della neve...ecco le foto per dimostrarvelo!

MontedineseeSanvigilio020.jpg

MontedineseeSanvigilio015.jpg

MontedineseeSanvigilio012.jpg

MontedineseeSanvigilio011.jpg

MontedineseeSanvigilio010.jpg

MontedineseeSanvigilio007.jpg

MontedineseeSanvigilio008.jpg

MontedineseeSanvigilio006-1.jpg

MontedineseeSanvigilio001.jpg

Un saluto dai nivocazzeggiatori Fabio e Teo
    Ultima modifica di Fabione; 20/02/2007 alle 01:14

Vento teso
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nevicata a Bergamo: 25-26 Gennaio in Città Alta e al Monte di Nese

Presente
    Bravo Fabio, gran bel lavoro

Abbiamo fatto bene a sfruttare quella giornata perchè è stata l unica dell intero inverno

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabione Visualizza Messaggio
    26 gennaio

E a proposito di sms...vengo aggiornato sulla situazione nevosa di Sondrio da un finto lavoratore di Legnano, "Son in estasi... Entro ora in Sondrio, nevica ben bene" ...nivocazzeggiatore pure lui!

In effetti qui, alla fine, 2 cm. li ha poi fatti: unico episodio nevoso di questo infame inverno, buono solo x non chiudere a 0 cm. tale stagione, appunto !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Banned L'avatar di wizard
    Menzionato
    0 Post(s)

Belle, complimenti

Burrasca forte L'avatar di leonex
    Menzionato
    12 Post(s)

Grandi ragazzi ! ! ! simpaticissimi !

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •