Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
    Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

neve Norvegia - ho trovato foto da urlo sulle zone più nevose!!!!!

Norvegia - una delle zone più nevose!!!! ho trovato foto da urlo

E' da un po' di tempo che sto cercando informazioni e fotografie sulle zone più nevose della Norvegia.
    Le webcam non bastano, occorre scovare su internet testimonianze dagli abitanti del posto. E così, riprendendo in mano i nomi dei posti che ho visitato l'anno scorso in macchina in piena estate ho trovato siti e fotografie da urlo (alcuni solo in norvegese ma con un po' di intuito ci si arriva a tutto).

Le mie ricerche si sono concentrate nei luoghi a cavallo della regione dell'Hordaland (dove c'è Bergen) e del Sogn og Fjordane, entrambe nella parte sud-occidentale della Norvegia.
    Stiamo parlando delle regioni più piovose d'Europa. Bergen ha qualcosa come 2700 mm all'anno di media pluviometrica e le zone circostanti non sono da meno.
    Mentre Bergen si affaccia sul mare e anche inverno è investita da correnti miti grazie alla Corrente Del Golfo che il più delle volte trasformano la neve in pioggia (non sempre), nelle montagne a ridosso, grazie anche un potentissimo effetto stau con venti da ovest, si hanno nevicate veramente imponenti sopra ai 400-500 m. Guardare per credere.
    In Norvegia alcune strade vengono chiuse durante l'inverno per le copiose nevicate che si verificano. Strade a 800 mslm o anche meno, non lo Stelvio..

In questi siti ho trovato alcune delle foto che pubblico. Ce ne sono veramente a migliaia dall'anno 2000 fino a due giorni fa.
    Si riferiscono principalmente alla zona di Voss, Flam, Vik, Gudvangen. Valli strettissime e montagne mediamente alte fino a 2000-2400 m, altipiani immensi senza un albero da rimanere senza fiato come l'Hardangervidda. Poco più a nord il parco nazionale dello Jostedal, uno dei ghiacciai più grossi in Europa. Nel mezzo, i 200 km del Sognefjorden, uno dei fiordi più lunghi della terra.
    E' una zona da record in tutti i sensi ed è altamente spettacolare.

http://vikjavev.no/foto/ (sito di un cittadino di Vik)

http://www.sognafoto.no/ (sul Sogn og Fjordane)

http://www.vossnow.net/ (sito di un cittadino di Voss)

http://www.norphoto.no (questo si riferisce a tutta la Norvegia)

La strada che ho segnato è la RV13 che in inverno viene chiusa ed è una delle zone più nevose. E’ lunga 60 km, passa mediamente a 800-1000 mslm. Parte da Vik. Le foto dei treni (che pubblicherò dopo cena) sono state scattate tra Flam e Myrdal. Tutte le altre in zone circostanti.

La zona è monitorata tra l’altro da alcune stazioni meteo che ho trovato sui questi siti. Ci sono grafici sugli accumuli nevosi degli ultimi 7 anni. Per la cronaca quest’anno è stato l’anno più nevoso dal 2000.

Ieri a 800 m c’erano 278 cm di neve.

RV13 - 9 marzo 2005

RV13 – 23 marzo 2007

RV13 – 13 febbraio 2005

RV13 – febbraio 2007

RV13 – 1 febbraio 2004

RV13 5 marzo 2005

RV13 27 dicembre 2003

RV13 1 febbraio 2004

RV13 5 marzo 2005

RV13 18 aprile 2003

RV13 16 maggio 2003

RV13 5 marzo 2005

RV13 12 aprile 2003

Più tardi ne posto altre da infarto

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Norvegia - ho trovato foto da urlo sulle zone più nevose!!!!!

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Verissimo.....ora posto le foto dello Joutenheim A GIUGNO per rendere l'idea...

Vento forte L'avatar di Agordino
    Menzionato
    0 Post(s)

Webcam Cavalese

La nivomania genera dipendenza: non iniziare!

いつもの空を見て
    всегда смотрит в небо

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Le altre purtroppo sono troppo grosse..però posso dire che sono stato a Dombås , Flåm laerdal e li su a Dovrefjell dove non era presente vegetazione da 800 mt in su e dove è nevicato in pieno giugno durante la mia permanenza....
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Vento forte L'avatar di Agordino
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sverigo84 Visualizza Messaggio
    Le altre purtroppo sono troppo grosse..però posso dire che sono stato a Dombås , Flåm laerdal e li su a Dovrefjell dove non era presente vegetazione da 800 mt in su e dove è nevicato in pieno giugno durante la mia permanenza....
    Spettacolo...............

Grazie Andre Sverigo e Digitos!!
    Webcam Cavalese

La nivomania genera dipendenza: non iniziare!

いつもの空を見て
    всегда смотрит в небо

Brezza leggera L'avatar di burian
    Menzionato
    173 Post(s)

l'inverno stà finendo, e un'anno se ne vààààààààààà
    come si semina si raccoglie

gb
    Ospite

è la zona in cui siamo stati col Toffa e il Paglia ed alle quali si rifersicono le foto del nostro viaggio

ciao

Burrasca forte L'avatar di rainbow
    Menzionato
    0 Post(s)

spettacolo puro

-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti

mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org

sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it

Burrasca L'avatar di Marco Tersigni
    Menzionato
    0 Post(s)

Spettacolose!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •