Dirigendomi verso l'Austria, venerdì 6 aprile invece del "solito" Brennero, ho preferito fare un lungo giro attraverso l'alta Val Venosta e Passo Resia, zone dove non ero mai stato.
La giornata era bellssima, con sole caldo e cielo limpidissimo, per cui il contrasto tra il verde dell'erba novella a valle e le nevi scintillanti in quota era davvero stupendo.
Poco prima di Sluderno, è apparso nettissimo lo Stelvio, quasi 2000 metri più in alto, con il tracciato della strada assolutamente non individuabile.
Abbiamo visitato il bel borgo murato di Glorenza (a quota 907, 15°C alle 13), per poi continuare a salire verso Malles e il lago di Resia.
Qui, oltre alle scene un po' assurde della contiguità tra chi rientrava con sci e scarponi dalle sciate sulle piste ancora aperte e chi prendeva il sole sulle panchine in maglietta e calzoni corti, abbiamo goduto della vista magnifica dal lago su Ortles, Gran Zebrù e Cevedale, senza mancare la "solita" sosta al campanile sommerso di Curon Venosta.
1. la Parrocchiale di Glorenza vista dalle mura
2. La via dei Portici a Glorenza
3. e 4. il campanile sommerso di Curon Venosta
5. magnifica veduta dal Lago di Resia verso Ortles, Gran Zebrù e Cevedale
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Spettacolo la terza e la quarta![]()
always looking at the sky
Ciao Tub!
...ciao Giovanni, nella Siberia d'Italia...ovvero in Val Venosta, io c'ero nell'estate del 2003, a Solda.
E' un paradiso....ci ho lasciato il cuore. Tu che sei un gran camminatore...e lo sei perchè ti conosco da un altro forum...tornaci in estate e fai i il giro dei magnifici rifugi della zona, primo tra tutti il Julius Payer, a 3150 m slm se non ricordo male....è meraviglioso
Il paesino di Solda è una chicca, con una cattedrale immersa nel verde che è unica.......foto da cartolina
Quando io ero in questo Paradiso, ci alzavamo la mattina con la macchina ghiacciata o al massimo, 2-3 gradi...telefonavo a casa, ossia al forno...e mi dicevano....40 gradi anche stanotte....
![]()
bellissime.
A Solda sono stato un po' di anni fa, nel lontano 1990, ma solo "di passaggio", per dare un'occhiata al paese (e alla sua bella chiesa, la ricordo) e al magnifico paesaggio circostante.
E' vero, sono un discreto camminatore, e se mi conosci "da altri forum"sai che frequento spesso l'altro versante del gruppo Ortles-Cevedale, quello di Pejo.
So dov'è il Payer, sono anni che medito di farci un salto, ma ... rimando sempre. Nel 2004, comunque, sono stato al Rifugio Casati e alla vicina Cima di Solda, che è pur sempre a 3400 metri. Da lassù quel lago di Resia dove sono appena stato si vedeva bene.
Ecco un'immagine dalla Cima di Solda verso il magnifico Gran Zebrù. La qualità e così così anche causa scanner non di gamma alta (allora non avevo la digitale).
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
La qualità sarà così così, ma il Gran Zebrù è comunque uno spettacolo!
Belle foto Giovanni!
quel campanile fra un pò esce fuori...
complimenti per le foto
Gran bel posto il Passo Resia!![]()
Glorenza è veramente un gioiello![]()
Is this the world we created, we made it on our own
Is this the world we devastated, right to the bone
If there's a God in the sky looking down
What can He think of what we've done
To the world that He created?
http://www.flickr.com/photos/vitto_75/
Segnalibri