Enorme tristezza.![]()
Nella drammaticità delle foto si nota comunque un paesaggio superbo e maestoso. Soprattutto nella seconda foto. La natura sembra che ancora detti le proprie leggi e noi non possiamo far altro che guardare e stare dalla sua parte!![]()
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/33434902@N04/sets/Socio WWF dal 1993
Ma di che vi meravigliate ragazzi?
Stiamo parlando della stessa amministrazione che vorrebbe ripristinare gli impianti sul Ghiacciaio dello Scerscen e che vorrebbe costrruire un mega-residence proprio sulle rive di quell'ormai irriconoscibile lago.
Is this the world we created, we made it on our own
Is this the world we devastated, right to the bone
If there's a God in the sky looking down
What can He think of what we've done
To the world that He created?
http://www.flickr.com/photos/vitto_75/
Piu' che tappati sono stati regolati con chiuse azionabili in modo artificiale: in poche parole c'e' una sorta di mini-galleria che arriva sin sotto il lago (nella parte iniziale, dove si arriva dalla strada dei Barchi) che puo' permettere l'uscita dell'acqua del lago in caso di necessita' (in poche parole c'e' proprio un tappo sotto il lago che puo' essere tolto x consentirne un parziale deflusso, acqua che poi va a finire nel Paluetto ovvero il torrentello naturale che si forma proprio dalle infliltrazioni del lago !).
Il lago, comunque, dalle foto postate da Rodney quest'anno e' decisamente piu' basso del solito, anche se in questo periodo e da quando ne usano l'acqua in inverno x sparare la neve e' spesso quasi sempre in queste condizioni !
Per diversi anni ci sno stato x l'apertura della pesca che e' tra quasi un mesetto: orbene, alcune volte ci avro' trovato al massimo 1 m. in piu' di livello, forse anche meno !
Una volta (oltre 10-15 anni addietro) ovviamente non era cosi', anche se il lago poi anche ora entro fine estate sovente riesce a riempirsi abbastanza bene: a volte, in casi particolari, ho visto l'acqua del lago quasi lambire la casa che si vede in fondo a tale foto di Rodney !
![]()
Ovviamente ogni mio commento a riguardo è superfluo....!
PS: in Lombardia in quanto a SIC come siete messi? Io sto giusto seguendo un corso TAM su Natura 2000 e le aree protette, ne sto sentendo di cotte e di crude...
Ho trovato questo sito: http://www.ambiente.regione.lombardi...b/SIC_Lomb.htm
ma i link non funzionano![]()
Ma dai... è uno scandalo!![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Lagà Palù: il fatto di avere moltissimi ricordi d'infanzia, e non solo, rende la situazione del lago Palù per me ancora più triste. Posso confermare che la principale fonte d'acqua per il lago è quella "cascata" artificiale posta vicino al rifugio. Causa mancanza assoluta di INTERESSI e quindi di manutenzione qst si accartoccerà su se stessa nel giro di un paio d'anni. A monte qualcosa del genere, voluto o meno, è gia successo quindi l'acqua scende a valle da un'altra parte. Lancio un grido AAAAARGH affinchè WWF, FAI, LEGAMBIENTE o chi per esso possa intervenire in difesa di qst angolo meraviglioso che ha gia dovuto subire tentativi di attacchi edilizi o d'impianti sportivi. GEO
Segnalibri