[FLICKR]518904802[/FLICKR]
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Che goduria queste foto Clà!
Pensa che la stazione di Casalpalocco (ca. 8 km dal mare, ndr) ha registrato 11,9 mm. nella giornata di ieri e altri 18,5 oggi, dalle 8,45 alle 14. Totale mensile 106,7.
Alle 13 in molte zone di Roma le temperature andavano dai 12° ai 15°e sul Terminillo nevica!
![]()
Non ho potuto godermi quella bella panoramica della foto perchè dal mio ufficio ho la visuale ad est e la Balisica di S. Maria Maggiore che mi copre tutto quel poco che si vede, però mi sono beccato in pieno il piccolo uragano che è arrivato alle 13,10 perchè ero uscito in pausa pranzo. Per la cronaca, in quel momento pioggia orizzontale nebulizzata per quasi un quarto d'ora, poi più tranquilla. Per tutta la notte tempesta di vento e molti danni.![]()
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/33434902@N04/sets/Socio WWF dal 1993
Quando si vedono cose del genere arrivare dal mare verso Livorno di solito si nasconde sempre qualcosa di grosso (violenta linea di groppo o, raramente, supercella Hp, specie da fine agosto ad inizio ottobre).
Davvero significativa la panoramica Clà![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
infatti, 20 min dopo la foto, il temporale è stato di Notevole violenza, con
fortissime raffiche di vento, Pioggia, Grandine (Piccola...) e una specie di
turbine bianco che ha ridotto la visibilità a 100 metri! (Immagino buoni
300mm/h di intensità... )...ma è durato 3 max 4 minuti, seguito poi da
un lungo Pippone di insulsa pioggia moderata , o Debole (sono caduti Solo 9 mm
in tutto, in tipo 3 ore, di cui penso almeno 5-7 caduti nei primi minuti di
Super-Temporale...)
Cl.
![]()
Segnalibri